• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbose per vasi in area assolata in primavera ma in ombra d'estate

mariots

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: nel giardino della casa nuova ci son 6 vasi in cemento bassi e larghi (avranno 1m di diametro) e 1 enorme (piu' di 3 metri) che sono collocati in un'area sotto 3 grossi tigli. I vasi sono pieni di bulbi (e qualche erbaccia che sto togliendo) soprattutto di narcisi ma anche qualche tulipano, muscari e, credo almeno a giudicare dalle foglie, sternbergia.
La domanda e', con quale altra bulbosa potrei integrare il tutto per avere qualche fiore anche d'estate? mentre fino ad ora i vasi sono in zona assolata, una volta che i tigli mettono le foglie immagino che ci sara' molta piu' ombra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bulbose o perenni estive ce ne sarebbero molte. Nella scelta, però, dovrebbe guidarti la dimensione delle tue fioriere, prima di ogni altra la loro profondità. Alcune fioriture possono raggiungere altezze discrete, anche un metro, come con i Gladioli, Dahlie, Crocosmie, Lilium, per esempio, e se i vasi fossero bassi (per es. 20 cm) il tutto risulterebbe sproporzionato. In questo caso dovresti indirizzarti sulle versioni nane di Dahlie, o anemoni di Caen, Freesie, Ranuncoli, Geranium (tuberose).
 
Alto