• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose estive:cosa amate di più?

bulbose estive:quali amate di piu?

• Votanti
    92

lory82

Apprendista Florello
Anch'io non sapevo che scegliere!
Ovviamente ho votato begonia, e poi la calla, di cui adoro anche il fogliame, dalie, di cui mi piacciono soprattutto quelle nane, e anemoni!!!!
Anche i ranuncoli mi piacciono tanto!

Paola-Luna

Florello
mah... hai mescolato bulbose e rizomatose... comunque a me piacciono (e le coltivo) tutte!!! Posso dire che le dahlie sono quelle che amo di meno, forse perchè sono troppo esuberanti e lasciano poco spazio attorno... anche le begonie non sono tra le mie preferite

lory82

Apprendista Florello
mah... hai mescolato bulbose e rizomatose... comunque a me piacciono (e le coltivo) tutte!!! Posso dire che le dahlie sono quelle che amo di meno, forse perchè sono troppo esuberanti e lasciano poco spazio attorno... anche le begonie non sono tra le mie preferite

Ti riferisci alle begonie? Perchè non ci sono solo quelle rizomatose, maanche quelle tuberose, tipo le begonie pendule, per questo Michele le ha inserite

michele87

Florello Senior
scusa,ma che dovevo fare un sondaggio solo su bulbi,poi un altro solo sui rizomi,un altro per i tuberi e un altro ancora per i cormi?:burningmacat::angue:

aron56

Giardinauta Senior
Ma tra le bulbose estive ci sono di quelle che tollerano l'ombra o la mezz'ombra? E in che periodi si piantano i bulbi

michele87

Florello Senior
beh,aron tra quelle che ho messe nel sondaggio,amano tutte il sole o al massimo la mezz'ombra....l'ombra completa non credo...i mughetti amano l'ombra..di solito fioriscono a maggio...sono quindi piu primaverili che estive...tra quelle che ho messo in lista ci sono le begonie tuberose,che vogliono la mezz'ombra o l'ombra...i tuberi si piantano,come tutte le bulbose estive partendo da marzo...

annasei

Aspirante Giardinauta
Ho votato i lilium

io le amo tutte...:love:
ho messo le piu comuni...:eek:k07:
Ho votato i lilium perchè ho fatto buona esperienza solo di quelli, belli e profumatissimi. I Gladioli (ho provato una sola volta) mi sono cresciuti piegati a 90°! Che disastro!

Raccolgo con interesse le vostre esperienze e preferenze.
Ciao!

SUN77

Giardinauta
Io ho votato lilium e calla perchè li trovo fiori bellissimi e spettacolari, donano quel tocco di eleganza che non guasta mai in giardino o in terrazzo!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Io ho votato
begonia perchè è una buona soluzione per le zone in ombra e da me è stata in fiore fino a quasi novembre
canna perchè non chiede quasi nulla (da noi le usano persino per le aiule pubbliche)
dalia perchè i fiori durano fino all'autunno
calla (bianca) perchè era il fiore preferito di mia madre

Tutte le altre non le ho votate essenzialmente per la poca durata della fioritura (agapanthus, anemone, hemerocallis, lilium)

Ciao
Anitka

michele87

Florello Senior
anitka,ma le begonie fioriscono meglio in ombra o che ricevono un po di sole?...io ho ordinato dei tuberi,però in estate essendo a est,prendo il sole di mattina...devo metterle in ombra o possono stare al sole mattutino(non eccessivo comunque)?

Alto