mi permetto di dirti come faccio io, così se sbaglio qualche esperto ci aiuterà,
lo scorso anno quando i bulbi a fioritura primaverile hanno terminato le fioriture, ho tolto le piantine dal terreno, e le ho lasciate in una cassetta all'aperto aspettando che dissecasse la parte verde, una volta seccato tutto, ho tagliato il seccume, pulito bene i bulbi dal terriccio oramai secco che si è staccato con facilità, una spruzzatina di fungicida e poi le ho riposte in un sacco di tela.
Il tutto riposto al buio, nel locale caldaia, che in genere resta fresco in estate, max 20° forse meno, e resta intorno a 8° in inverno. e ora stanno rifiorendo, quindi sono soppravissuti.
Per Gli Agapantus invece, ho cambiato sistema, dopo aver provato a lasciarli in terra, (1 Anno senza fioritura), aver provato ad estrarli e pulirli come gli altri( Anno con 1 fiorellino misero) ho pensato di metterli in vaso, in modo da non toccare più le radici, e finalmente lo scorso anno hanno dato soddisfazione, e quest'anno sono anche in vantaggio sulla tabella di marcia, di un paio di settimane, per i fiori vedremo.