• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbose a riposo

RobyForn

Aspirante Giardinauta
mi permetto di dirti come faccio io, così se sbaglio qualche esperto ci aiuterà,
lo scorso anno quando i bulbi a fioritura primaverile hanno terminato le fioriture, ho tolto le piantine dal terreno, e le ho lasciate in una cassetta all'aperto aspettando che dissecasse la parte verde, una volta seccato tutto, ho tagliato il seccume, pulito bene i bulbi dal terriccio oramai secco che si è staccato con facilità, una spruzzatina di fungicida e poi le ho riposte in un sacco di tela.
Il tutto riposto al buio, nel locale caldaia, che in genere resta fresco in estate, max 20° forse meno, e resta intorno a 8° in inverno. e ora stanno rifiorendo, quindi sono soppravissuti.
Per Gli Agapantus invece, ho cambiato sistema, dopo aver provato a lasciarli in terra, (1 Anno senza fioritura), aver provato ad estrarli e pulirli come gli altri( Anno con 1 fiorellino misero) ho pensato di metterli in vaso, in modo da non toccare più le radici, e finalmente lo scorso anno hanno dato soddisfazione, e quest'anno sono anche in vantaggio sulla tabella di marcia, di un paio di settimane, per i fiori vedremo.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Bene grazie. Volevo sapere il riposo migliore in inverno per: dalie a fiori medi, dalie nane, bulbi di tulipano, crochi, gigli giganti e gigli semplici, iris hollandica e se me ne ricordo altri li aggiungo. Grazie comunque Roby!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io tolgo il fiore dopo la fioritura, poi attendo che le foglie si siano seccate da sole per estrarre i bulbi dal terreno. Li faccio asciugare qualche giorno in luogo ombroso e areato, successivamente li ripongo in garage in cassettine di legno impilabili. (Uso quelle nelle quali si trovano le fragole in questo periodo nei supermercati della zona. Dovrei anche aver postato una foto in passato, ma non l'ho ritrovata.)
Una precauzione: faccio in modo che i bulbi non si tocchino fra loro, così se uno si rovina non fa rovinare gli altri.
Gli agapanthus li ho sempre lasciati in terra e sono sopravvissuti anche sotto 40 cm di neve. Ho notato che un nuovo rizoma interrato impiega almeno un paio di anni a fiorire, la stessa cosa mi è accaduta con gli hemerocallis. ( Puoi vederli qui https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbose-storiche.213913/)
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Nonnapiccola, se dici così poi mi viene voglia di interrarli, ancora, però 40 cm di neve ad Ancona poi passano, qui a anche senza neve resti sotto zero per mesi quando l'inverno è normale,
AnnaC@48 scusa ieri sera ero un po' stancuccio e non ho capito bene la domanda,
nella mia ignoranza non avrei fatto molta differenza tra tulipani e Dalie,(che ho appena acquistato) pensavo di conservarle nello stesso sistema,
sono curioso anch'io di sentire cosa ti diranno, e quali differenze ci sono tra i vari bulbi,
Tra l'altro ho ordinato da Bakker, anche Il tulipano del Siam (Curcuma)
leggo che qualcuno la tiene in casa ma è possibile anche dissotterrare e conservare a 17° solo il tubero, qualcuno mi indica il modo migliore?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nonnapiccola, se dici così poi mi viene voglia di interrarli, ancora, però 40 cm di neve ad Ancona poi passano, qui a anche senza neve resti sotto zero per mesi quando l'inverno è normale,
AnnaC@48 scusa ieri sera ero un po' stancuccio e non ho capito bene la domanda,
nella mia ignoranza non avrei fatto molta differenza tra tulipani e Dalie,(che ho appena acquistato) pensavo di conservarle nello stesso sistema,
sono curioso anch'io di sentire cosa ti diranno, e quali differenze ci sono tra i vari bulbi,
Tra l'altro ho ordinato da Bakker, anche Il tulipano del Siam (Curcuma)
leggo che qualcuno la tiene in casa ma è possibile anche dissotterrare e conservare a 17° solo il tubero, qualcuno mi indica il modo migliore?

I tulipani sono bulbose a fioritura primaverile, si interrano in autunno. Le dalie si interrano ora e fioriscono in estate/inizio autunno.
Se può esserti di aiuto, in passato ho visto hemerocallis vigorosi a Bardonecchia, penso che per te potrebbero andar bene in terra.
Per gli agapanthus, non so che dirti, in montagna non ne ho mai visti.
Il vivaista che mi aiutò a scegliere gli alberi del mio giardino mi consigliò di guardarmi attorno per capire quali alberi prosperano nel mio clima, onde evitare di piantare alberi che poi sopravvivessero a stento. Ti faccio la parafrasi di questo consiglio per gli agapanthus e per tutte le altre bulbose e/rizomatose: guardati in giro, se ci sono negli altri giardini, vuol dire che possono andare anche nel tuo clima.
Attendi comunque consigli da altri forumisti ben più esperti e capaci di me.
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Per gli agapanthus, non so che dirti, in montagna non ne ho mai visti.
Il vivaista che mi aiutò a scegliere gli alberi del mio giardino mi consigliò di guardarmi attorno per capire quali alberi prosperano nel mio clima, onde evitare di piantare alberi che poi sopravvivessero a stento

Queste sono parole sante,
ma il fascino di piante "Strane" è forte,
Ieri ho comprato, Curcuma, Frangipane e Limone, non sono certo piante autoctone
ma se riesco a farle campare, sai che soddisfazione?
Anche l'Ulivo bonsai l'inverno l'ha passato.

come le Lantane, lo scorso anno pensavo fossero proprio morte, ma Poi...
. 2016 07 26 Lantana.jpg
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Nonnapiccola. A questo punto, se qualcuno sa qualcosa sui gigli ho finito le richieste.
 

Waves

Master Florello
Ciao, i gigli io li ho lasciati in vaso a svernare (dopo averli divisi), infatti ho letto che il periodo in cui formano le radici nuove è appunto l'inverno - temperatura permettendo.. Però vorrei un chiarimento (scusa l'intrusioni ma mi avete stuzzicato :D)

I tulipani, in generale i bulbi che fioriscono a primavera, vanno lasciati in terra o riposti?

Grazie mille e :ciao::ciao:
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Io li tolgo, anche per poter inserire i fiori estivi, e li riposiziono ad ottobre, per vederli fiorire ora
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I tulipani, in generale i bulbi che fioriscono a primavera, vanno lasciati in terra o riposti?
Grazie mille e :ciao::ciao:

Io ho sperimentato entrambi i modi con risultati in entrambi i casi poco soddisfacenti. Tra i due quello meno deludente è stato estrarli dal terreno, soprattutto i tulipani . Devo però aggiungere che il terreno del mio giardino è piuttosto povero. Da un paio d'anni uso un concime a granuli blu, consigliato qui nel forum.
 

Platycodon

Florello
Dopo quest'inverno catastrofico, direi che la migliore opzione sia ritirarli dal terreno, anche se si trovano in vaso, soprattutto quelli delicati, è successa una strage da me, marciumi ovunque. O al massimo in vaso, ma ben protetti da ACQUA (tutti) e GELO (quelli delicati).
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Dopo quest'inverno catastrofico, direi che la migliore opzione sia ritirarli dal terreno, anche se si trovano in vaso, soprattutto quelli delicati, è successa una strage da me, marciumi ovunque. O al massimo in vaso, ma ben protetti da ACQUA (tutti) e GELO (quelli delicati).
Condivido lo sdegno, ahaha!
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Conservare dalie
I tuberi vanno poi lavate accuratamente e lasciate asciugare al sole. Successivamente, i tuberi vanno cosparsi di un buon funghicida e riposti insieme a della segatura all'interno di un luogo buio, fresco ed asciutto. Possono essere messi a dimora nuovamente a fine inverno. Ciao, vi sembra buono questo modo?
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
In un sito inglese loro coltivano quelle dalie, una volta cadute molte foglie (dopo che hanno tagliato gli steli floreali ad ottobre) tagliano i rami a dicembre-novembre, prima del freddo (di solito qui se non è dicembre non fa freddo) e lasciano asciugare la terra. Quei giardinieri rimuovono la terra, le radici e lavano i tuberi. Poi lasciano che asciughino e separano, se sono tuberi grandi. Conservano le dalie in un terriccio che inumidiscono inizialmente, in delle casse foderate da un cartone, che poi coprono.
 
Alto