• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo rosa misterioso

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Stavo controllando i tulipani che iniziano a spuntare e tra loro ho trovato questa specie di bulbo, anche se è improprio chiamarlo cosi visto che stava fuori dalla terra, con una lunga radice, ora vi allego le foto. Qualcuno ha idea di che pianta possa essere? Sembra la testa di un carciofo rosa
0139A90C-8C0C-4F0E-AA95-E815A496B940.jpeg E3BC701F-1207-4AFC-A2BA-5E714BCFDBE7.jpeg
 

Allegati

  • AB02325C-9FF7-4B46-9DE8-CED758FA23AC.jpeg
    AB02325C-9FF7-4B46-9DE8-CED758FA23AC.jpeg
    102,5 KB · Visite: 1
Ultima modifica di un moderatore:

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Nooo non ci posso credere!!! Ce l’ho dei lilium nelle vicinanze, che ci sia finito un seme??? Allora che faccio? Lo rimetto dove l’ho trovato? Per ora l’avevo messo in un vaso dentro casa finchè non capivo che fosse...
E nel caso lo devo piantare sotto terra? Perché io l’ho trovato che era fuori
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nooo non ci posso credere!!! Ce l’ho dei lilium nelle vicinanze, che ci sia finito un seme??? Allora che faccio? Lo rimetto dove l’ho trovato? Per ora l’avevo messo in un vaso dentro casa finchè non capivo che fosse...
E nel caso lo devo piantare sotto terra? Perché io l’ho trovato che era fuori
Puoi piantarlo dove vuoi: in terra o in vaso. Lascia fuori il vaso.
Naturalmente interra tutto il bulbo e lo copri con 2-3 cm di terra.
L'hai trovato fuori terra perchè il gelo-disgelo l'ha sterrato o perchè qualche animale (merli o gatti) scavando l'ha sterrato.
Non è nato da seme ma da un bubillo: i Lilium producono spesso bulbilli all'ascella delle foglie degli steli fiorali.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Io ho tre tipi di lilium:
Lilium Tigratum, Miss Feya e Anastasia.. li ho comprati l'anno scorso e piantati un pò sparsi in quella siepe però mi sembravano più lontani rispetto a dove ho trovato questo..quindi proprio non ci avevo neanche pensato! Comunque ti ringrazio lo vado a interrare fuori allora e aspetto anche se per quest'anno chissà cosa riesce a fare è proprio piccolo piccolo:D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho tre tipi di lilium:
Lilium Tigratum, Miss Feya e Anastasia.. li ho comprati l'anno scorso e piantati un pò sparsi in quella siepe però mi sembravano più lontani rispetto a dove ho trovato questo..quindi proprio non ci avevo neanche pensato! Comunque ti ringrazio lo vado a interrare fuori allora e aspetto anche se per quest'anno chissà cosa riesce a fare è proprio piccolo piccolo:D
Per uno o due anni farà solo foglie.
 
Alto