• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo giacinto

R

RikyToro

Guest
Nel mio giacinto da poche settimane si sono seccati i fiorellini e poi il "fusto" che li aveva generati..io ho provveduto a tagliarlo vicino alla base...

La pianta sta bene e i "fusti" normali sono in salute e continuano a crescere...sono altissimi ormai...

L'ho comprata già interrata, con il bulbo per metà fuori, e continuo a tenerla interrata..
Innaffio abbondantemente appena la terra torna poco umida...

Come procedo ora che è senza fiori ?
Li rifarà ?

Grazie !
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
beh probabilmente ha concluso il suo ciclo di fioritura...
mantiene le foglie perché servono al bulbo per recuperare le sostanze nutritive in attesa della prossima fioritura...
che avverrà solo il prossimo anno.
Non tagliarle e lascia che secchino, poi puoi estrarre il bulbo e ripiantarlo a settembre in piena terra, o in vaso, in un luogo soleggiato.
Non è detto che riesca già a rifiorire il prossimo anno, potrebbe volerci più tempo (io ho dovuto aspettare due anni) perché il bulbo riprenda il suo ciclo naturale (quello che hai acquistato adesso è "forzato" per fiorire prima del dovuto...)
 
R

RikyToro

Guest
Ora il bulbo è anche senza "foglie", c'è solo il bulbo...

lo lascio interrato dove è ?
devo innaffiarlo lo stesso ?

quando rifarà le foglie ?
 
Alto