• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo con scaglie molli

meristema

Aspirante Giardinauta
Salve,
Lo scorso autunno ho messo a riposare i bulbi di giglio in uno scatolone forato sotterrandoli in uno strato di torba acida di sfagno. Lo scatolone è stato posto in garage: fresco buio e non particolarmente umido.
Li ho tirati fuori oggi stesso e ho notato che non sembrano del tutto a posto.
Non ci sono tracce ne di muffa ne di marciume tuttavia le scaglie esterne di tutti i bulbi non sono turgide come dovrebbero essere ma sono flosce al tatto. Le parti più interne invece sono della giusta consistenza.
Cosa ho sbagliato e come posso rimediare?
grazie

cercis australis

Maestro Giardinauta
non credo che sia un problema molto grosso, anche a me è successo però ho visto che rimessi a terra e poi con un po' d'acqua non hanno problemi. Che giglio è? se sono Lilium candidum (di sant'Antonio) posso stare fuori in piena terra risistono anche fino a -15°C

meristema

Aspirante Giardinauta
Grazie! Da cosa potrebbe essere causato comunque?
Bello davvero il giglio di sant'antonio, ma non è il mio caso.
A dir la verità non so che giglio sia, magari potresti darmi una mano a identificarlo.
DSC_4381.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Lilium,sulla varietà non saprei,dalla foto non si vede molto!!!Secondo me è solo disidratato,piantalo e vedrai che spunterà!!!ciao ciao

Alto