• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi tulipani

T

tartaruga1975

Guest
Buongiorno!!
E' quasi ora di interrare i miei bulbi di tulipano che ho forzato mettendoli in frigorifero per 5 settimane.........consigli??
Devo tenerli dentro o li metto nel balcone?? Quanto vanno annaffiati??
Quando fioriranno??
Grazie per l'aiuto
Tarta

C

calla bianca

Guest
ma da quando i bulbi si mettono in frigo??
Scusa tarta ma questa mi è nuova...sarò un po' arrugginita!
smack

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tarta e Calla, di forzatura bulbi in frigor ne abbiamo appena parlato qui ;) messaggio numero 63 di Alvises, e più sotto il mio :eek:

C

calla bianca

Guest
opsss..

Miss Modertrice lei è proprio precisa come sempre:D :D Grazie per le info;) e sorry a Tarta per averla deviata:cry:

T

tartaruga1975

Guest
Grazie Pat

per la dritta.......l'unica cosa che non ho chiara e' se posso metterli nel balcone o devo tenerli in casa!!! (scusa ma sono un po' rincoglionita).
Ehi Calla figurati!! L'avevo letto proprio su questo sito!!
Tarta

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Miss moderatrice è quell'altra "Elebar" ;) io sono Mrs ............... che poi nella realtà è il contrario :D

Tarta, se sono forzati vanno in casa, in un luogo molto luminoso, per esempio davanti a una finestra, però .................. io ho avuto successo solo con i giacinti e 2 narcisi tazeta, ma solo quelli messi in vasetti piccoli, gli altri messi in un vaso da bonsai, hanno fatto solo foglie e basta con la stessa posizione dei primi; per i tulipani non ci ho mai provato, però, ho un'amica giardinauta che conosce anche Calla "Sabry72", che se non ricordo male ci aveva provato anche con i tulipani senza risultato, però, lei stessa aveva detto che forse li bagnava poco e li aveva messi in un luogo con poca luce, a differenza di sua madre che aveva avuto molto successo.

Comunque, sempre Sabry72, con i bulbi forzati che non fiorivano in casa e in inevrno, in primavera li aveva messi fuori, e gli stessi appena cambiato posizione sono fioriti.

Praticamente, la forzatura ha questi prinicipi per il frigor:

si mettono dentro e sentono il freddo come se fosse pieno inverno, poi si tirano fuori e sentono il caldo come se fosse primavera.

Per quelli messi al buio, non sò che principi abbiamo, però con i giacinti funziona ............... garantito :froggie_r

Alto