• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi sradicati fuori stagione

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mio marito in questi giorni ha messo in ordine il giardino e ha sradicato un pò di cose... Tra le altre, dovendo costruire una nuova legnaia, ha dovuto sradicare dei gigli rosa, di quelli che fioriscono in settembre, e che ora avevano tante belle foglie... per spostarli in un punto diverso.
Non mi intendo di bulbi ma ormai penso che il danno sia fatto, e mi viene in mente se possiamo almeno limitarlo tagliando via le foglie, (che ovviamente sono tutte accasciate al suolo), o se questo farebbe ancora peggio. Ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi.
 

Mile

Florello Senior
Io proverei a ri-piantare con tutte le foglie. Innaffia abbondantemente. Dovrebberfarcela, anche potrebbero non fiorire.

Dalla tua descrizione potrebbero essere amaryllis belladonna
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. In effetti leggendo le caratteristiche e vedendo le immagini dell'amaryllis belladonna, posso confermare che si tratta esattamente di questo.
Li abbiamo trapiantati sotto un albero e per ora abbiamo lasciato tutte le foglie, prendono sia sole che ombra durante la giornata. Speriamo bene.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me non piace vedere il giardino disseminato di piante che stanno seccando e per le bulbose che non sopportano bene l'inselvatichimento per permanenza nel terreno (tipo tulipani che, per mia esperienza, mano a mano scompaiono), interro le piante con tutte le foglie in cassette della frutta rivestite di un qualsiasi telo plastico (anche i sacconi del terriccio che non butto) opportunamente forati per lo sgrondo dell'acqua in eccesso e riempite di terriccio e ve le tengo sino a che le foglie siano secche; estraggo poi i bulbi, li lascio asciugare e li ripongo in buste di carta in luogo asciutto in attesa di interrarli nuovamente nella stagione successiva.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me non piace vedere il giardino disseminato di piante che stanno seccando e per le bulbose che non sopportano bene l'inselvatichimento per permanenza nel terreno (tipo tulipani che, per mia esperienza, mano a mano scompaiono), interro le piante con tutte le foglie in cassette della frutta rivestite di un qualsiasi telo plastico (anche i sacconi del terriccio che non butto) opportunamente forati per lo sgrondo dell'acqua in eccesso e riempite di terriccio e ve le tengo sino a che le foglie siano secche; estraggo poi i bulbi, li lascio asciugare e li ripongo in buste di carta in luogo asciutto in attesa di interrarli nuovamente nella stagione successiva.
Questo tuo stupendo sistema tra poco lo adotto per la mia aiuola di tulipani. Grazie @Datura rosa
 

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
A me non piace vedere il giardino disseminato di piante che stanno seccando e per le bulbose che non sopportano bene l'inselvatichimento per permanenza nel terreno (tipo tulipani che, per mia esperienza, mano a mano scompaiono), interro le piante con tutte le foglie in cassette della frutta rivestite di un qualsiasi telo plastico (anche i sacconi del terriccio che non butto) opportunamente forati per lo sgrondo dell'acqua in eccesso e riempite di terriccio e ve le tengo sino a che le foglie siano secche; estraggo poi i bulbi, li lascio asciugare e li ripongo in buste di carta in luogo asciutto in attesa di interrarli nuovamente nella stagione successiva.
Quindi fammi capire, tu estrai ogni fine ciclo di fioritura tutti i bulbi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente tutti i tulipani perché avevo degli splendidi tulipani neri e non hanno sopportato l'inselvatichimento e in 2-3 anni sono scomparsi!!! A volte i narcisi e i giacinti li lascio, per i muscari non ho problemi perché li ho in vaso e sposto in fondo al giardino quello.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sicuramente tutti i tulipani perché avevo degli splendidi tulipani neri e non hanno sopportato l'inselvatichimento e in 2-3 anni sono scomparsi!!! A volte i narcisi e i giacinti li lascio, per i muscari non ho problemi perché li ho in vaso e sposto in fondo al giardino quello.
Da me narcisi e muscari e Hyacinthoides li lascio sempre a dimora: lasciando seccare bene le foglie addirittura si inselvatichiscono.
Idem le Sternbergie.
Sono solo i tulipani che mi fanno girare gli zebedei: sul tema ne parlo nel mio thread.
 
Alto