• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ordinato dei bulbi...

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo ho fatto un ordine di bulbi, (gigli, dalie, ranuncoli, etc) circa dieci giorni fa. Penso che stiano per arrivare, ma nel frattempo è arrivato anche il freddo e incombe la neve...Vi chiedo, esperti bulbofili, come conservo i bulbi nell'attesa del disgelo? Posso lasciarli in garage al freddo e al buio?
Grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
i bulbi che si ordinano da corrispondenza di solito riportano l'indicazione di piantarli subito, ma se fuori c'è neve o il terreno è troppo bagnato puoi conservarli all'asciutto e al buio, ok, in un posto fresco così restano in stand-by, apri i sacchetti o assicurati che abbiano fori a sufficienza per evitare condense e muffe , e poi, appena possibile, li metti in posizione. Un alternativa sarebbe anche di piantarli in vasi e poi spostarli, ma io non lo farei.. in questi giorni avevo appena sbirciato e ho visto che sotto l'erba i narcisi e crochi stavano per spuntare nel mio giardino, adesso sono incappucciati, ma meglio così perchè si prevedono gelate e almeno restano riparati..buon lavoro con i tuoi bulbi quando li pianterai, a me danno sempre soddisfazione
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
anche i miei bulbi primaverili sono lì che cominciano a spuntare, ma da ieri sono sotto la neve..... Aspetteremo il disgelo! Grazie per i consigli, per adesso ancora non è arrivato niente, meglio così!
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
ordino i bulbi alla bakker, in tanti anni non mi hanno mai deluso. Tutti i bulbi si sono moltiplicati e ogni anno mi regalano bellissime fioriture. Eccezione la fanno i tulipani, ma probabilmente perchè andrebbero ogni anno dissotterrati e riposti in luogo fresco ed asciutto e io non lo faccio mai.....
 
Alto