• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi secchi

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho trovato dei bulbi di alcuni fiori dell'anno scorso, e mi sembrano particolarmente secchi. Li devo buttare? Mi avevano detto che alcuni bulbi si riescono a recuperare mettendoli a mollo per un pò, così si riprendevano....

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve AgneseDark.... forse dicendoci a che specie appartengono questi bulbi possiamo aiutarti con maggior precisione.... in linea di massima posso dirti che la secchezza non è sinonimo di morte del bulbo.. Inoltre l'esperienza mi ha insegnato a non gettare mai un bulbo, ma a confidare in madre Natura :D

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Non ti so dire di che bulbi si trattano, li ho trovati in un vasetto "abbandonato" ancora nelle terra (secca)...

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Bè.... al tuo posto allora riutilizzeri questo vasetto abbandonato :D cambiando ovviamente la terra...... e li rimetterei a dimora :D
Ma questo vasetto era all'esterno oppure dentro casa?
essendo bulbi "anonimi" ti consiglio di interrarli ad una profondità pari al doppio del loro diametro :)

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto di alcuni bulbi...Comunque erano tenuti in casa, non all'aperto.

Allegati

• 100_1034..jpg
    100_1034..jpg
    97,2 KB · Visite: 66

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrano dei Narcisi in buono stato (quoto Mytyc) :D
Ovviamente questo non è il periodo piu adatto per interrarli, ma dovrai farlo lo stesso poichè i bulbi non possono "saltare" un anno senza germogliare.....
Ti consiglio di metterli in un sacchetto di carta (la busta del pane va benissimo) e tenerli in frigo per almeno 15gg..... In modo da simulare un pò di inverno....... e procedere ad interrarli senza esagerare con l'annaffiatura....
Non so se riusciranno a fiorire..... ma almeno accumuleranno i nutrienti necessari per il prossimo anno

Alto