• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi: secondo voi...

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti... debbo piantare dei bulbi ma sinceramente nn sono sicuro che la posizione sia ottimale per le varie specie... prendono il sole solo per qualche ora(sinceramente nn so per quanto...) so che li sono fioriti sia dei muscari sia delle hemerocallis...
le specie che ho da piantare sono:
tulipa greigii
tulipa praestans
tulipa tarda
tulipa a fior di giglio
tulipa doppio
tulipa a parrocchetto
narcisi vari
chionodoxa luciliae
triteleia uniflora
giacinti
ho possibilità di vederli fiorire o la posizione nn va bene???
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io pianterò i bulbi quest'anno per la prima volta e quindi non ho esperienza diretta, ma da quanto ho scovato sui libri direi che:
- i tulipani richiedono sole
- i narcisi vanno bene anche a mezz'ombra
- sui chionodoxa ho letto notizie contrastanti e ora sono anch'io in crisi
- triteleia, se ricordo bene, anche a mezz'ombra
- giacinti di solito dicono sole, ma qualcuno anche mezz'ombra.

in sintesi: credo che solo i tulipani potrebbero avere difficoltà. in genere anche i muscari richiedono sole, quindi forse si troveranno bene anche i tulipani, ma non te lo assicuro.

prendi quanto ti ho detto con le pinze, perchè, ripeto, io non ho ancora mai piantato bulbi...

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao Orpheos! Posso darti un consiglio solo per quanto riguarda il giacinto perchè sono già due anni che fioriscono sul mio piccolo balcone.
Certo la temperatura invernale da te sarà più bassa ma credo che per il giacinto andrà bene dove lo vuoi sistemare. Anche io li tengo in un punto dove non prendono molto sole, anche perchè ho notato che se il sole è troppo forte la terra si asciuga troppo rapidmente. La terra invece deve rimanere sempre umida.
Magari è meglio se sono un pò riparati dal freddo. Io per esempio li metto in un angolo del balcone proprio vicino al muro riparati anche dal vento di tramontana che a volte a Roma riesce ad essere anche troppo freddo.
Spero di essere stata utile
Ciao....:Saluto:

O

Orpheos

Guest
grazie a tutte due! ho provato a piantarli, ho cercato di mettere i tulipani nei posti dove c'era + luce... speriamo bene... a primavera si vedrà il risultato
:Saluto:

Alto