• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi oncidium orfani

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho svasato il mio oncidiunm e con l'occasione ho tolto dalla pianta madre due bulbetti che, non so perchè, erano rimasti piccoli e rimanevano un po' troppo interrati rispetto al resto della pianta. La domanda è : li devo buttare via o c'è possibilità di fargli emettere radici?

pretorian

Guru Giardinauta
e' complicato e lungo! come si sono staccati??!
come dice green, puoi provare o con argilla espansa o bark non molto fine! un po' grosso che permetta areazione e diversi interstizzi tra i pezzi di bark.

Una volta fatto il vasino dovrai porlo in buona luce ed almeno 20, 22 gradi e bagnandolo poco se con bark, un poco in piu' se con argilla espansa e spruzzando la pianta un paio di volte a settimana (sempre se il bark non e' bagnato).

Foto dei bulbini? nessuna radice? attendiamo foto per capirne le dimensioni e la struttura fogliare.

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
no n si sono staccati, li ho staccati io perchè restavano più interrati, accetto ogni suggerimento, comunque eccoli

carophal

Aspirante Giardinauta

io li avrei pizzati così, ma il vasetto non ha fori essendo di vetro, forse è meglio uno forato per una migliore circolazione d'aria.

pretorian

Guru Giardinauta
ok ma dovresti utilizzare un vasetto con i buchi sul fondo e mettere i bulbi il piu' possibile fuori del bark.
per il resto dato che non ci sono foglie non serve spruzzarli ma visto che non ci sono radici direi che invece d'innaffiare dovrai spruzzare (3 o 4 spruzzate, vedi te senza che l'acqua esca dai buchi sotto il vaso) un paio di volte nella settimana e che l'ambiente ove poni il tutto sia ben ventilato, caldo e luminoso.

Con qualche settimana, piu' che radici e' possibile creino dei "ciccetti" basali che radicheranno mentre questi saranno solo di supporto alle eventuali vegetazioni che dovessero apparire.

Il difficile e' che sono senza radici e senza foglie! ... vediamo ma non lasciare il bicchiere senza buchi.

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie dell'incoraggiamento e dei consigli, io ci provo, forse complice la stagione favorevole posso farcela e comunque non ho niente da perdere da questo "taleaggio". Vi farò sapere se ci saranno sviluppi interessanti.

Alto