• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi: molte foglie e niente fiori

frinzia

Giardinauta Senior
Ma, secondo voi, la produzione di abbondante fogliame a discapito dei fiori, può dipendere dall'aver piantato i bulbi (nel caso specifico di narcisi) in un vaso troppo grande?
Ho letto proprio oggi questa cosa in un giornale e, siccome tanti dei bulbi che ho piantato fino ad oggi hanno prodotto soltanto foglie....magari il motivo è questo!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per quanto riguarda le bulbose, un riposo invernale in un luogo non freddo, favorisce la produzione di foglie a discapito dei fiori :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le bulbose, un riposo invernale in un luogo non freddo, favorisce la produzione di foglie a discapito dei fiori :)

Ciao Erika :flower: ...questo si!, lo sapevo però cerco di capire se anche il fatto di aver messo i bulbi in un vaso molto grande poteva essere una spiegazione. L'articolo che ho letto diceva che se si piantano i bulbi in un vaso molto grande la pianta svilupperà molto di più l'apparato radicale piuttosto che quello fogliare ed anche la fioritura potrebbe non avvenire. Io ho piantato 4 vasi tutti di narcisi.; due di questi hanno prodotto moltissime foglie e fino ad oggi nessun fiore mentre negli altri due vasi (con i bulbi dello scorso anno) da circa 3 mesi sono cresciute le prime foglioline (altre circa 2-3 cm).....ma si sono praticamente mummificati! Non crescono più sono rimasti tali e quali. :confuso: :confuso: :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io credo di no, i miei sono piantati in piena terra da sempre e fioriscono abbondantemente :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a dir la verità io ho fatto caso che se il bulbo è in profondità allora fa tanta foglia mentre quelli che sono appena sotto il terreno o a filo "che si vedono" fan subito fiore e poca foglia ......poi il fiore appassisce e la foglia fila......anche perchè i miei son in un vaso "enorme" (si insomma un tondo da 40cmx 35 di profondità per una decina di bulbi di narciso.......) esposizione poco luminosa a parte.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho piantato 10 bulbi di narciso in un vaso di circa 15 cm di diametro e abbastanza alto: un bel vaso di verdura rigogliosa.... perchè di fiori se ne sono aperti solo 2, un altro è seccato prima di aprirsi e gli altri sono rimasti a livello superficie terriccio. In generale quest'anno ho avuto pochissime soddisfazioni dai bulbi.
 

frinzia

Giardinauta Senior
a dir la verità io ho fatto caso che se il bulbo è in profondità allora fa tanta foglia mentre quelli che sono appena sotto il terreno o a filo "che si vedono" fan subito fiore e poca foglia ......poi il fiore appassisce e la foglia fila......anche perchè i miei son in un vaso "enorme" (si insomma un tondo da 40cmx 35 di profondità per una decina di bulbi di narciso.......) esposizione poco luminosa a parte.

Io ho piantato 10 bulbi di narciso in un vaso di circa 15 cm di diametro e abbastanza alto: un bel vaso di verdura rigogliosa.... perchè di fiori se ne sono aperti solo 2, un altro è seccato prima di aprirsi e gli altri sono rimasti a livello superficie terriccio. In generale quest'anno ho avuto pochissime soddisfazioni dai bulbi.

:confuso:....misteri!?!?
Oggi ho comprato un altro pacchetto di bulbi di narciso come quelli che ho già piantato. Questi li metterò molto più min superficie (se non addirittura fuori dal vaso) e vedremo!
Se poi parliamo di verdura....è da 5 anni che pianto gli anemoni....e mi ritrovo con il vaso stupendamente pieno e rigoglioso ...di foglie! Mai visto un fiore. Stessa cosa con i ranuncoli...(anche se lo scorso anno però 2 fiori me li hanno fatti)...quest'anno ancora niente!
 
Alto