• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi misti scontati: si fa ancora in tempo a piantare adesso?

Miss_Sky

Giardinauta
Ieri sono stata al Brico e ho visto degli invitantissimi sacchettoni di 100 bulbi misti al prezzo di 5 euro circa al sacchetto... lì per lì volevo comprarli subito! Poi mi sono ricordata del mio pollice nerastro e del fatto che quando prendo iniziative in questo settore combino solo guai, quindi mi sono detta "chiediamo al Forum, và!" :eek:k07:
Non so cosa ci sia dentro, c'è scritto solo che sono bulbi misti e sono divisi internamente in sacchettini per dividere le specie, ma non si capisce cosa siano (cioè, chi li conosce lo capirà, io purtroppo no!), credo di aver riconosciuto dei tulipani e dei giacinti perchè li ho già piantati in tardo autunno ed erano più o meno così... il resto non lo risconosco! Vista la spesa veramente modesta, sarei tentata di provare... secondo voi è una fregatura o qualcosa crescerà?? :D
Ho sempre sentito dire che i bulbi si piantano a novembre, tuttavia se li vendono adesso mi viene il dubbio che si possano ancora piantare!
(parlo di piantare in vaso, il giardino purtroppo non ce l'ho...)
 

steff

Florello
il fatto invece è ...che essendo bulbi (dovrebbero essere interrati già ) invenduti li stanno dando a prezzi stracciati ,ma sicuramente sono buoni ,il fatto dìinterrarli o meno dipende da molti fattori .Se da te non gela in'inverno potrebbero restare nel terreno indisturbati ,ma questo lo sai solo tu . Interrandoli ora potresti avere la fioritura primaverile tardiva .steff .
 

mazinga

Master Florello
Metti una foto dei bulbi,se riesco ti dico di che si tratta.Prepara il terreno e piantali i più grossi in basso e via via che si sale i bulbi più piccoli.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie!!!
Oggi vado a comprarli, poi li fotografo e vi metto la foto!
La cosa che mi premeva capire è se comunque fioriranno lo stesso, avevo paura che facesserp solo foglie o che si "bruciassero" fiorendo nei mesi più caldi... Ho già 5 vasi di bulbi a strati che ho fatto seguendo le istruzioni che ho trovato su questo forum e ho preparato a novembre, ora stanno iniziando a risvegliarsi e suppongo che se tutot va bene (speriamo!!) fioriranno in primavera, quindi se questi altri bulbi andranno a fiorire più avanti mi sta bene, anzi, è anche meglio così non mi ritroverò il balcone tutto vuoto e triste quando saranno sfioriti questi primi 5 vasi! ;)
Grazie dei consigli, le foto arrivano appena li ho comprati!
 
G

Ghiotto

Guest
A voglia!!!!!!!!!! Quest'anno siamo indietro col tempo , vedi le temperature solo nell'ultima settimana sono aumentate.
Piantaaaaaaaaaa Bulbi a piu' non posso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ho comprato! E ho trovato che dentro al pacchetto c'è un foglietto piegato con la spiegazione del contenuto (non si vedeva da fuori!) quindi so anche cosa ho comprato: lilium, gladioli, una dalia, iris e una cosa che non conosco di cui non ricordo il nome perchè ora sono in ufficio ;) e oggi pomeriggio al supermercato so che troverò un'altra confezione mista che contiene anche le calle e voglio provare a prendere anche quelle... poi vediamo cosa spunta!!! ;)
Devo anche procurarmi dei vasi abbastanza grandi, suppongo, per questi fiori perchè ho visto che la dalia cresce molto ma anche gladioli e lilium diventano belli alti... ho in casa dei vasi rotondi profondi circa 40 cm ma larghi più o meno altettanto, saranno 40 cm di diametro... secondo voi vanno bene per la dalia? E di lilium e gladioli quanti potrò metterne in un vaso così (o devo comprare le grosse fioriere rettangolari? Ho visto che una costa sui 16 euro al brico... vi pare tanto? Misurava 1 metro di lunghezza ed era profonda a occhio circa 40/50 cm... certo se posso riciclare i vasi che ho già, preferisco!)? E' meglio fare un vaso che contenga solo fiori della stessa specie o mischiarli? I bulbi primaverili li avevo piantati a strati mischiando i vari tipi di fiori... ma erano bulbi diversi: tulipani, narcisi, giacinti, crochi, muscari...
Appena esce il sole mi piazzo in balcone e pianto tutto!!
Per le calle, invece, credo che il vaso dovrò comprarlo perchè mi dicono serve piuttosto grande... che dimensione consigliate? Com è ovvio, sono del tutto insperta anche di calle--- sono inspesrta di tutto, è il primo anno che pianto bulbi! :)
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_rI VASI VANNO BENISSIMO DI 30 PER I BULBI GRANDI. ANCHE DI 2O PER IL MUSCARI.
SULLA CONFEZIONE CI SONO INDICAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LA PROFONDITA' e LA DISTANZA TRA BULBO.
LE CALLE SONO BELLE DA SOLE IN UN UNICO VASO , SE HAI POSTO, UN BEL VASO RETTANGOLARE VA BENE (40X 80CIRCA).
PER GLI ALTRI BULBI GUARDA (SEMPRE SULLA COPERTINA DEL SACCHETTO) IL PERIODO DI FIORITURA COSI' LI PUOI MISCHIARE FACENDO ATTENZIONE CHE LE FIORITURE SIANO IN TEMPI DIVERSI DI MODO CHE, AVRAI SEMPRE I COLORI DEI FIORI.
I FIORI DEI BULBI SONO BELLISSIMI MA HANNO IL 'FATTACCIO' CHE DURANO POCO.CIAO E BUON LAVORO ALLORA!:inc::tupitupi:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Hai ragione, durano davvero poco purtroppo ma sono così belli!!! Ho iniziato a interrare metà dei bulbi oggi, domani proseguo perchè devo comprare del terriccio... ho fatto male i conti e l'ho finito! ;)
I bulbi che ho piantato a novembre stanno spuntando finalmente e credo fioriranno forse a marzo/aprile... sono tutti a strati e spero che così avrò una fioritura più prolungata, prima un tipo e poi l'altro e poi l'altro ancora...! Questi faranno il secondo turno, le fioriture indicate sono da giugno ad agosto! Per riempire il balcone avevo pensato di mettere le petunie nelle fiorirere cascanti,c he dovrebbero durare a lungo e riempire anche quando i bulbi saranno finiti... e magari alternare con l'alysso che mi sembra molto bello... poi vedrò quando vado al vivaio!! :)
Intanto garzie mille a tutti per i consigli e buon lavoro anche a voi!
 

mazinga

Master Florello
Seminare nelle ciotole dei bulbi senza toglierli? Potresti seminare delle annuali da fiore che a fine anno tagliresti rasente al terreno e in primavera rispunterebbero i bulbi dell'anno prima
 

Miss_Sky

Giardinauta
Quetsa cosa l'ho letta da qualche parte e mi pareva una bellissima idea, anche perchè quando muoiono i bulbi mi ritrovo con un bel po' di vasi apparentemente vuoti che non sono mica tanto belli da vedere e mi riempino quasi tutto il balcone, sarebbero molto più belli e meglio sfruttati se ci crescesse qualcos'altro! Ma nella mia ignoranza mi sono posta due problemi:

1) ma le radici delle piante che pianterei sopra non andranno a disturbare i bulbi sotto, "soffocandoli"? Se no, ci sono tipi particolarmente adatti di piante per questo scopo e quando è il momento di seminarle/trapiantarle? (il mio balcone è orientato a nord-est e ha il sole dal mattino presto fino a verso le 15)

2) ma i bulbi non vanno poi tolti quando le foglie diventano secche e gialle e ripiantati l'anno successivo (in tal caso non potrei farlo, senza danneggiare le piante superiori)? Certe volte leggo che è meglio fare così, altre volte leggo che stanno meglio e si ingorssano e fanno dei "figli" se li lasci nel terreno (nel mio caso, sempre di vasi parliamo, non si piena terra) e quindi non ho ancora le idee chiare su come trattarli quando sarà il momento... ora mi sono solo preoccupata di cosa piantarli!! (dovrò imparare ad essere più lungimirante, mi sa!!)
 

mazinga

Master Florello
UI bulbi puoi toglierli quando le foglie sono completamente seccate e li conservi in cassete all'asciutto ma senza metterli a seccare al sole e poi cimi le foglie.I bulbilli cominciano a spuntare quando il bulbo dopo diversi anni che sta nel terreno e quindi si consiglia di sradicarli e dividerli.Puoi seminare delle Pratoline per esempio che fanno radici piccole
 

Manu1

Maestro Giardinauta
nella mia completa ignoranza credo sia anche una questione di bulbi. ossia, nel terreno qui intorno ci sono iris e narcisi da decenni, e non fanno altro che moltiplicarsi, senza mai essere sradicati. spesso vengono tagliati assieme al prato intorno, senza tante delicatezze, e stanno benissimo. penso invece che tulipani o altri bulbi piu sensibili al marciume e freddo sarebbero morti in quelle condizioni. io personalmente li tengo in casa, quando li trovo forzati, o li pianto nei vasi, e..spero!
 

mazinga

Master Florello
Io dopo che sono sfioriti li pianto in un vasone che ho sul terrazzo e l'anno dopo rifioriscono però a giugno e non a dicembre
 
G

Ghiotto

Guest
in casa sua ognuno fa' quel che vuole......................i bulbi si possono anche lasciare qualcuno senz'altro marcisce ma ci sara' anche qualcuno che rimane.
 
Alto