• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare iris

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho un dilemma: posso spostare dei bulbi di Iris hollandica adesso? Hanno già delle fogliette alte cinque centimetri....
Ho fatto una cavolata, li ho messi in fila lungo il vialetto che porta a casa col risultato che tagliare l'erba in quel pezzo è un incubo... Specie perché nascono così precocemente...
Ma voi come fate?
 

tartina

Master Florello
i miei son già lunghi anche 20 cm...

dove li ho io non la taglio l'erba, pulisco manualmente quando ne ho voglia, ma la posizione non è così visibile come il tuo vialetto di casa...
alcuni sono intorno ad un albero, altri lungo la recinzione dove ho altre piante che mi aiutano a camuffare il disordine, inoltre ho studiato di far crescere la delosperma in quelle zone, così mi tiene a freno l'erba e pian piano non dovrò più pulire neanche a mano...

per lo spostamento non ti saprei dire, li ho solo da due anni, piantati nei periodi giusti...
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, ho un dilemma: posso spostare dei bulbi di Iris hollandica adesso? Hanno già delle fogliette alte cinque centimetri....
Ho fatto una cavolata, li ho messi in fila lungo il vialetto che porta a casa col risultato che tagliare l'erba in quel pezzo è un incubo... Specie perché nascono così precocemente...
Ma voi come fate?
Di queste dimensioni, anche se li spostassi a radice nuda non patirebbero.
Ma tu lo farai con una paletta ed un po' di terriccio, così sarai più tranquilla...:rolleyes:
Magari, dopo trapiantati, buttaci un po' di foglie negli spazi;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @tartina! Il delosperma è una gran bella idea... Combinazione l'ho messo esattamente in faccia agli Iris, sull'altro lato del vialetto, per fare bordo basso... Pessima scelta, anche quella, la gramigna è saltata fuori da ogni spazietto tra le foglie e ora è uno schifo.... :(
Sbagliando si impara... :banghead:
Però, forse, gli Iris molto vicini tra loro e negli spazi il delosperma .... Ci penserò... L'alternativa è : foglie tra gli iris e delosperma in vasi decorativi....
Mah mah.... Per oggi ho di che rimuginare.... :)
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Spostàti!
Avevano un sacco di bulbilli piccolini e ho piantato anche loro.
Avevano una forma simile a quella di una castagna, la punta andava in su e il sedere in giù, vero??????
Ditemi che non li ho messi a rovescio....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20201111_101035_copy_600x800.jpg Alla fine ho risolto la questione nel modo più "pigro", cioè meno laborioso.
Ho lasciato dov'erano circa la metà delle piantine e le ho infittite con l'altra metà, risolvendo in questo modo anche la pacciamatura: ora sono tutti tra le violette insevatichite che formano un cuscino quasi impenetrabile alle infestanti! :V
Non mi spiacerebbe aggiungerne qualcuno... si vedrà!
 
Ultima modifica:

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato dov'erano circa la metà delle piantine e le ho infittite con l'altra metà, risolvendo in questo modo anche la pacciamatura: ora sono tutti tra le violette insevatichite che formano un cuscino quasi impenetrabile alle infestanti! :V

considera che con il tempo gli IRIS stessi si allargheranno e diventerà difficile per le infestanti resistere..
 
Alto