• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in vasi biodegradabili

paperetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Tiimo e mi sono iscritto al forum da qualche giorno. Volevo qualche informazione sulla messa a dimora dei bulbi.
Premessa: ne so abbastanza poco sia dei bulbi sia del giardinaggio in genere.
La mia idea era quella di mettere i miei bulbi (che avranno 3-4 cm di diametro approssimativamente) dentro i vasi biodegradabili (di torba? cartone?...). Il problema è che oltre al bulbo ci va davvero poca terra.
E' sufficiente a farli nascere?
Inoltre: io li terrei all'aperto (ma coperti dalla pioggia) per tutto l'inverno. Non patiranno il freddo? Pensavo: se li interro in un vaso e c'è molta terra (attorno, non sopra) sentono meno il freddo... Sono dubbi leciti?
Attendo vostre graditissime risposte.
Saluti a tutti.
 

cidderi

Giardinauta Senior
La mia idea era quella di mettere i miei bulbi (che avranno 3-4 cm di diametro approssimativamente) dentro i vasi biodegradabili (di torba? cartone?...)
E perché mai? :squint:

Inoltre: io li terrei all'aperto (ma coperti dalla pioggia) per tutto l'inverno. Non patiranno il freddo? Pensavo: se li interro in un vaso e c'è molta terra (attorno, non sopra) sentono meno il freddo
Stai a Rimini, il clima è abbastanza mite da non doverti porre questi problemi.

Dunque, veniamo a noi.
Prima di tutto bisognerebbe sapere di che bulbi si tratta. Cioè che fiore è per capire se vanno interrati adesso oppure in primavera.
In ogni caso puoi piantare i bulbi (alla giusta profondità, ma anche quella dipende dal tipo di bulbo) o direttamente in giardino o in un vaso "normale". Puoi innaffiarli o lasciarli a raccogliere l'acqua piovana, ma anche questo (manco a dirlo) dipende dal tipo di bulbo che vuoi interrare.
Quindi dovresti essere più preciso e dire a che bulbi ti riferisci, in maniera da poterti aiutare.
Tutti i dubbi sono leciti, è chiaro che uno alle prime armi ha dei dubbi. Quando si ha un dubbio è sempre meglio chiedere che fare di testa propria. Del resto i forum esistono per questo.
:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le bulbose a fioritura primaverile "amano"il freddo per partire. Se pianti in terra i tuoi bulbi, segui questa regoletta: la buca deve essere profonda 2/ 3 volte le dimensioni del bulbo. Forse vale anche per i bulbi interrati in vaso.
Evita di usare i vasetti biodegradabili in questo caso; spenderesti dei soldi inutilmente
 

paperetto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi.
In effetti l'idea dei vasetti era abbastanza peregrina e me ne sono reso conto.
Userò i vasi come tutti i comuni mortali e risparmierò i vasetti biodegradabili per qualche futuro semetto.
Incrociamo le dita e speriamo nella germogliazione futura.
Saluti a tutti.
 
Alto