• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in terra forever?

linda

Giardinauta
Tutti i bulbi sono eventualmente adatti ad essere "dimenticati" in terra o alcuni tipi bisogna toglierli e rimetterli di anno in anno? Ho visto che la mia liatris spicata alba è ogni anno più brutta e forse quest'anno.... non so se la rivedrò. Mentre gli anemoni, ma forse quelli hanno il rizoma, sono proprio morti e mi pare di aver letto che andavano tolti a fine stagione......:flower:

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao!Mi ponevo il tuo stesso dubbio.
Per quanto riguarda crochi tulipani e giacinti, ho vistto che stanno molto meglio senza lo stress del trapianto, e lo stesso per gli iris ed i gigli.
Anche i miei anemoni, hanno sofferto invece l'inverno in piena terra, e sono dimezzati, pensa che ne avevo piantati qualcosa come 500 bulbi e me ne sono sopravvissuti nemmeno un centinaio.
Però è presto per dirlo, aspetto la primavera!

P

Piera1

Guest
Io so che i tulipani vanno tolti dalla terra a meno che non siano botanici, quest'ultimi si possono lasciare interrati. io avevo dei bulbi di gigli Bakker che mi sono spariti, non li ho proprio trovati sotto terra e questi erano in vaso mentre ho dei gigli più rustici che lascio tranquillamente senza problemi così come l'amarillis. Anche i gigli di S:Antonio mi sa che questo anno vedrò poche fioriture per averli lasciati interrati.

annamanni

Giardinauta Senior
Io so che i tulipani vanno tolti dalla terra a meno che non siano botanici, quest'ultimi si possono lasciare interrati. io avevo dei bulbi di gigli Bakker che mi sono spariti, non li ho proprio trovati sotto terra e questi erano in vaso mentre ho dei gigli più rustici che lascio tranquillamente senza problemi così come l'amarillis. Anche i gigli di S:Antonio mi sa che questo anno vedrò poche fioriture per averli lasciati interrati.

L'anno scorso ho tolto i bulbi di tulipano dalla terra e li ho conservati all'asciutto e al fresco..... dopo circa 2 mesi li ho trovati "stecchiti"! :cry:
Invece, i candidi gigli di S.Antonio stanno negli stessi vasi da anni (saranno ormai una 20ina d'anni :confused: ), non li ho mai toccati tranne che per prelevare 2 o 3 bulbi da regalare e ogni anno da soli creano uno spettacolo :love: !!!
Non so che dire.....

-DAN-

Giardinauta Senior
i bulbi di giacinto dopo che un anno mi sono morti tutti, li tolgo sempre da terra
iris, narcisi, crochi, li lascio interrati, i tulipani dato che sono alla prima esperienza deciderò sul da farsi a fine fioritura

sara1

Giardinauta Senior
io ho iris,narcisi,crochi,anemoni,fresie piantati direttamente in terra e avevo intenzione di lasciarli li' con la speranza che col tempo si riproducessero anche. i gigli li ho nel vaso ma anche quelli non avevo voglia di toglierli. dite che e' il caso di farlo? portavo come esempio il giardino di mio zio pieno di iris,narcisi e tulipani e lui li lascia sempre li...mah...mi scoccerebbe perderli con quello che costano! il mio ragazzo mi ucciderebbe!

Piper

Maestro Giardinauta
Tutto dipende dal clima.
Da me resistono bene solo le specie più rustiche, come narcisi, ma solo alcuni, perchè di questi alcune nuove varietà comprate dalla bakker non sono più rispuntate, poi alcuni tipi di gigli, che forse non sono neanche veri e propri gigli ma hemerocallis o qualcosa del genere, perdonate l'ignoranza, poi i tulipani botanici rustici, i giacinti ma solo ed esclusivamente quelli azzurri, più rustici, e gli iris rizomatosi, che prosperano alla grande, come pure i muscari.
Per quanto riguarda fresie, ixie, iris bulbosi, narcisi e tulipani particolari, e pure i crochi colorati, a volte non sono proprio rispuntati, oppure se sono rispuntati, erano sempre più piccini e troppo deboli per fiorire.

S

Sambuco

Guest
Io li lascio perchè sono pigro, ma i tulipani andrebbero tolti, puliti e ripiantati-

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ogni autunno/inverno li levo tutti (tulipani, narcisi e giacinti) e separo i bulbilli che si sono creati durante l'anno, distanziandoli, senò mi venivano fiori tutti attaccati e piccoli. Così allontanandoli, oltre a moltiplicarli, li faccio fiorire più grandi. Cmq appena li levo li rimetto in terra, non li lascio mai tanto tempo all'aria.

pieracd

Guru Giardinauta
bene , discussione molto interessante!! per ora è ancora presto perchè siamo in periodo pre-fioritura (per ualcuno ci siamo già in mezzo :D ) però, se siete d'accordo, potremmo buttare giù un elenco di quelli che vanno tolti dal terreno e quelli che invece preferiscono rimanere nella terra.
Ma anche , in quale periodo è meglio farlo? e perchè? bisogna toglierli in estate, quando tutta la parte aerea è completamente seccata? pulirli bene e metterli in luogo fresco, buoio e asciutto no? Perchè farlo? non saprei, forse per evitare di stare nella terra ad elevate temperature, o forse perchè comunque rimanendo nella terra non vanno completamente a riposo come dovrebbero, per avere le forze per ripartire in autunno? perchè al buio? direi per lo stesso motivo, perchè è la luce che fornisce loro l'energia necessaria per vegetare!!!

Ho detto delle stupidaggini??? :ros: :storto:

Passiamo ora a quali è bene togliere dalla terra:
TULIPANI
GIACINTI
NARCISI NO
IRIS NO
ANEMONI
RANUNCOLI
ALLIUM NON SO
SCILLE
GIGLI NO
DALIE NO
BEGONIE NO
GLADIOLI NO
CALLE NO
ARMARYLLIS NON SO
FRESIE NO
MUSCARI NO
OXALIS NON SO
CICLAMINI NO

Chi mi corregge? e continua? :love:

sara1

Giardinauta Senior
Brava Piera mi piace la tua proposta,peccato che io sono al primo anno coi bulbi e avrei subito sbagliato lasciandoli li'...quindi aspetto informazioni da chi ha piu' esperienza di me. l'informazione del periodo in cui toglierli la trovo davvero molto interessante...quindi forza bulbiferi scatenatevi!

P

Piera1

Guest
Io so che le dalie vanno tolte e le begonie bertine dopo due anni che lasciavo il bulbo interrato è schiattato.

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche i tulipani vanno tolti? Io non li ho mai lasciati più di un giorno fuori dalla terra e sono sempre venuti su belli e rigogliosi. Mah, sarà il mio enorme pollice verde :D

P

Piera1

Guest
Riporto ciò che ho letto su una scheda che ho a casa.

Begonie tuberose: pulite e riponete i bulbi in torba in un luogo fresco, verificate l'insorgere di marciume o mal bianco. Tempi: Autunno, prima delle gelate.
Allium: Dividete i bulbi troppo densi, asciugateli e riponeteli in sacchetti di rete o carta. Tempi: Autunno.
Dalia: lavate con cura e asciugate i bulbi, riponeteli in torba su vassoi. Tempi: Autunno.
Caladium: Lasciate asciugare i bulbi per una settimana; riponeteli in torba al buio. Tempi: Autunno, dopo l'avvizzimento delle foglie.
Narciso: Riponete i bulbi a testa in giù in torba in sacchetto di rete, metteteli in un luogo riparato. Tempi: Inizio estate.
Gladiolo: Pulite e asciugate i bulbi, riponeteli in un sacchetto di rete al buio, divisi per colore. Tempi: Autunno.
Tulipano: Asciugate i bulbi e riponeteli in contenitori aperti, in luogo fresco, buio e ventilato. Tempi: Inizio estate.
Ranuncolo: Divideti i bulbi troppo densi, riponeteli in sacchetti di rete in luogo buio. Tempi: autunno.
baffi di gatto: Dividete i tuberi, riponeteli in vermiculite in luogo fresco e buio. Tempi: Fine estate, dopo l'avvizzimento delle foglie.

pieracd

Guru Giardinauta
non vorrei essermi espressa male. nel mio elenco io ho messo quello che IO PENSO si debba fare, e da questo al fatto che deve essere così ce ne passa. Quindi, vi prego CORREGGETEMI!!!:D

pieracd

Guru Giardinauta
Riporto ciò che ho letto su una scheda che ho a casa.

Begonie tuberose: pulite e riponete i bulbi in torba in un luogo fresco, verificate l'insorgere di marciume o mal bianco. Tempi: Autunno, prima delle gelate.
Allium: Dividete i bulbi troppo densi, asciugateli e riponeteli in sacchetti di rete o carta. Tempi: Autunno.
Dalia: lavate con cura e asciugate i bulbi, riponeteli in torba su vassoi. Tempi: Autunno.
Caladium: Lasciate asciugare i bulbi per una settimana; riponeteli in torba al buio. Tempi: Autunno, dopo l'avvizzimento delle foglie.
Narciso: Riponete i bulbi a testa in giù in torba in sacchetto di rete, metteteli in un luogo riparato. Tempi: Inizio estate.
Gladiolo: Pulite e asciugate i bulbi, riponeteli in un sacchetto di rete al buio, divisi per colore. Tempi: Autunno.
Tulipano: Asciugate i bulbi e riponeteli in contenitori aperti, in luogo fresco, buio e ventilato. Tempi: Inizio estate.
Ranuncolo: Divideti i bulbi troppo densi, riponeteli in sacchetti di rete in luogo buio. Tempi: autunno.
baffi di gatto: Dividete i tuberi, riponeteli in vermiculite in luogo fresco e buio. Tempi: Fine estate, dopo l'avvizzimento delle foglie.

quindi da quanto vedo, praticamente TUTTI vanno tolti? io però , le dalie, ad esempio le ho lasciate in vaso e hanno rifiorito, non belle come l'anno prima, ma .... :confuso: :confuso: magari non è la regola, forse è meglio ma.... :confuso: sono molto confusa! :embarrass :storto:

P

Piera1

Guest
Piera che vuoi che ti dica, anche le mie dalie hanno fiorito due anni e adesso sono schiattate.

pieracd

Guru Giardinauta
già!!! probabilmente anche le mie quest'estate non rifioriranno. L'anno scorso non erano per niente belle. Magari quelle che ricomprerò quest'anno provero a svasarle :D

Exper

Aspirante Giardinauta
Io dopo l'anno scorso che era il loro primo, quest'autunno le dalie le ho tolte. Speriamo che quest'anno vengano belle come l'anno scorso...

Alto