• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in regalo: che fare?

mammola

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:confused:
Ieri sono stata al vivaio per un giretto ed il propietario mi ha regalato diverse buste di bulbi tra anemoni, ranuncoli ed iris....che devo fare?

carola88b

Giardinauta Senior
sul retro ci dovrebbero essere le istruzioni... tempo di germinazione, quando seminare, temp. e molto altro... nel qual caso puoi cercare un po' nel web per sapere quali sono i tempi giusti per la semina, oppure attendere qualche esperto :)

Coral

Maestro Giardinauta
Son tre tipi di fiori che non ho mai usato.

...però che fortuna te li hanno regalati!!!

Ma sulla busta che dicono?

soniag78

Apprendista Florello
secondo me te li ha regalati perchè sono fuori tempo massimo per piantarli per avere la fioritura quest'anno...comunque fossi in te li metterei comunque in terra se hai un giardino e li lascerei naturalizzare....

comunque è stato carino a regalarteli....

mammola

Aspirante Giardinauta
Sicuramente i bulbi sarebbero finiti nella spazzatura:eek: grazie per le risposte, domani mi metto all' opera.
avevo pensato di piantare qualche bulbo in vaso e di tenerli al fresco in cantina...che ne pensate?

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie Coral, ho interrato i bulbi.....speriamo bene.

di niente, mi sembrava utile quel link.
Ci teniamo aggiornati e vediamo se fioriranno.
Alcune fresie che ho preso due primavere fa son fiorite quest'anno..è proprio vero che non bisogna avere fretta.:Saluto:

mammola

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze,
vi ricordate dei miei bulbi ricevuti in regalo fuori tempo massimo?
alcuni anemoni li ho trattati come i giaginti in idrocoltura , ebbene .........stanno radicando.:froggie_r
altri (forse i ranuncoli, ma non mi ricordo) li interrai in vasi e messi al fresco in cantina ,
stamane ho dato una controllata e c' è qualche piantina esile esile, sui 10 con dei bei ciuffetti di foglioline semiaperte :hands13:
di quelli interrati in aiuola non si vede nulla....
Secondo voi le piccole spuntate in cantina le posso già portare fuori :confuso:
le lascio ancora in cantina , ma sino a quando?
Grazie a tutte voi:love_4:

Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao coral...sui bulbi sembri piu' esperta di me...avendo preso casa con un giardinetto ho pensato di piantare qualche bulbo...circa 15 in un angolo del giardino...l'ho fatto un mese fa...ho bagnato bene (di giorno il sole ci picchia diretto molte ore)...ma non si vede niente...quanto ci mettono a venire fuori?nel senso..ho fatto un giretto sul sito e ho visto che molte cose da fare come...lavorare bene la terra, mischiarla alla sabbia ecc.ecc...io non l'ho fatto...nasceranno mai i miei bulbi?oppure li tolgo dalla terra..prendo tutti gli accorgimenti e li ripianto...ah...dimenticavo...sono fresie e lylium...
grazie serena

rootfellas

Florello
Nenasere, le fresie andrebbero piantate in autunno o in primavera (marzo aprile), mentre i llilium andrebbero interrati a marzo/aprile, comunque quando inizia a fare me no freddo, se li hai piantati un mese fa è sicuramente tardi, potrebbero non avere la spinta a germogliare, se li hai bagnati molto potrebbero anche essere marciti

nenasere

Giardinauta
grazie rootfellas...mi convine toglierli e vedere un po' come sono ridotti e a marzo/aprile vedro' che fare.
grazie serena

rootfellas

Florello
seli togli saltano un ciclo vegetativo, per cui toglili e guarda come sono ridotti, se stan bene io li rimetterei in piena terra magari in un luogo un po meno soleggiato.

mammola

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze,
vi ricordate dei miei bulbi ricevuti in regalo fuori tempo massimo?
alcuni anemoni li ho trattati come i giaginti in idrocoltura , ebbene .........stanno radicando.:froggie_r
altri (forse i ranuncoli, ma non mi ricordo) li interrai in vasi e messi al fresco in cantina ,
stamane ho dato una controllata e c' è qualche piantina esile esile, sui 10 con dei bei ciuffetti di foglioline semiaperte :hands13:
di quelli interrati in aiuola non si vede nulla....
Secondo voi le piccole spuntate in cantina le posso già portare fuori :confuso:
le lascio ancora in cantina , ma sino a quando?
Grazie a tutte voi:love_4:

riporto su :cry:

Alto