• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in Acqua

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Possono dei bulbi da fiore olandesi (Narcisi, tulipani ed iris in particolare) essere piantati in acqua, vivere bene in acqua e fare tanti fiori dall'acqua?
In particolare insieme a dei Bamboo?

Se si quali acque sono consigliabili, che concimi usare, che temperatura tenere, bisogna sistemarli sempre all'ombra?

Tante domande lo so, ma ci sto pensando da molto tempo:flower:

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Guarda che io sappia i tulipani non credo possano sopravvivere immersi nell'acqua, i bulbi marcirebbero.
Stesso dicorso vale per i narcisi, ma comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto di me che potrebbe smentirmi.

Alcune specie di iris, invece (Iris pseudacorus) sono piante acquatiche, quindi hanno bisogno di essere immerse nell'acqua per vivere.

Occhio che se metti gli iris "da terra" nell'acqua marciscono anche quelli.

Comunque se cerchi delle piante acquatiche fai un giro qua:
http://www.waterplantsitaly.com/store/shopping.html

Ci sono iris e molte altre piante.

Ciao, :)
Magutt

yeye27

Master Florello
Buongiorno Annak!!!

Pure io ho provato i narcisi in acqua,ma sono marciti....o non ho saputo gestirli o non sono adatti alla coltivazione acquatica.
Mentre i bamboo,mi vengono bene!:)

Ma come ti suggerisce Magutt,aspetta i saggi consigli degli esperti!

Buonissima giornata:Saluto:
:flower:
yeye

floria

Giardinauta
io ho provato con i narcisi paperwhite in un vaso con solo acqua ed argilla espansa
l'acqua arrivava solo alla base dei bulbi

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho messo diversi bulbi sull'acqua,nel senso che li coltivavo facendo sì che solo il fondo del bulbo fosse appena appena lambito dall'acqua,le radici crescevano vigorose ed anche le foglie,ma per fare un paragone ho provato contemporaneamente con bulbi usciti dallo stesso sacchetto,messi in terra ed ho notato che quelli in terra andavano molto più veloci rispetto a quelli sull'acqua....senza dimenticare che in idrocoltura non fiorisce nulla!Quindi alla fine,li ho spostati in terra ugualmente ed ora hanno floglie lunghissime

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao!
Guarda che io sappia i tulipani non credo possano sopravvivere immersi nell'acqua, i bulbi marcirebbero.
Stesso dicorso vale per i narcisi, ma comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto di me che potrebbe smentirmi.

Alcune specie di iris, invece (Iris pseudacorus) sono piante acquatiche, quindi hanno bisogno di essere immerse nell'acqua per vivere.

Occhio che se metti gli iris "da terra" nell'acqua marciscono anche quelli.

Comunque se cerchi delle piante acquatiche fai un giro qua:
http://www.waterplantsitaly.com/store/shopping.html

Ci sono iris e molte altre piante.

Ciao, :)
Magutt

Bellissimo questo sito...peccato, non ho un laghetto!

Ho la piscina, ma se ci metto le ninfee mia sorella :mazza::lol:!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Sugar che piante acquatiche hai?Io ho fatto il laghetto lo devo ancora finire e riempire di piante,l'anno scorso avevo delle pistie e dei giacinti ma mi sono morti quest'anno!ciao ciao

Alto