• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinto,tulipa e narcisi...interramento

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
volevo parlarvi dei miei bulbi di giacinto, tulipani e narcisi...
dopo averli piantati, è meglio se lascio passare l'inverno all'esterno, mentre per i giacinti, li tengo in casa al calduccio?
che ne pensate? mi date qualche delucidazione? :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
li interri ed il gioco è fatto...non devi mettere nulla al caldo... l'unica precauzione visto che sei a pavia, è questa: se sono in vaso ,li tieni rialzati da terra con un foglietto di polistirolo che è isolante e gli fai una pacciamatura con foglie secche e paglia,se sono in terra piena puoi fare la pacciamatura con un po di foglie secche e basta,è importante interrarli alla profondità specificata sulla confezione anche per questo motivo...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io li ho messi in vaso la prima volta l'anno scorso, li ho piantati verso fine ottobre / inizio novembre in vasi a strati, poi ho tenuto i vasi sul balcone contro il muro in un punto in cui non prendevano troppa acqua quando pioveva spesso in inverno (diciamo che prendevano acqua solo quando pioveva forte e di rovescio!) e stop... quando ha nevicato hanno preso anche la neve e praticamente li ho curati quasi per niente, coprendoli solo quando pioveva veramente tanto e forte per motli giorni di seguito, altrimenti li lasciavo lì al freddo senza fare nulla. In primavera è stato un vero e proprio tripudio di fioriture, bem oltre le mie aspettative... anche perchè era il mio primo tentativo con i bulbi e non mi sono mai considerata molto brava con le piante...!! Eppure sono venuti benissimo, con la sola accortezza di concimarli e non far mancare l'acqua nei periodi caldi, ho avuto fioriture da fine febbraio (i crochi) fino ad agosto (lilium, gladioli e iris), spettacolari! Quindi io ti direi di lasciare tutto quanto fuori al freddo, proteggendoli un po' solo se dovesse piovere in modo molto abbondante, ma in ogni caso se hai usato del terreno non troppo compatto e togli i sottovasi e tieni i vasi sollevati (io ci ho infilato sotto due pezzettini di legno ai lati) l'acqua scola via e non è un grosso problema. Vedrai che a primavera spunterà tutto benissimo!
 
B

Boostpolo

Guest
Io li ho messi in vaso la prima volta l'anno scorso, li ho piantati verso fine ottobre / inizio novembre in vasi a strati, poi ho tenuto i vasi sul balcone contro il muro in un punto in cui non prendevano troppa acqua quando pioveva spesso in inverno (diciamo che prendevano acqua solo quando pioveva forte e di rovescio!) e stop... quando ha nevicato hanno preso anche la neve e praticamente li ho curati quasi per niente, coprendoli solo quando pioveva veramente tanto e forte per motli giorni di seguito, altrimenti li lasciavo lì al freddo senza fare nulla. In primavera è stato un vero e proprio tripudio di fioriture, bem oltre le mie aspettative... anche perchè era il mio primo tentativo con i bulbi e non mi sono mai considerata molto brava con le piante...!! Eppure sono venuti benissimo, con la sola accortezza di concimarli e non far mancare l'acqua nei periodi caldi, ho avuto fioriture da fine febbraio (i crochi) fino ad agosto (lilium, gladioli e iris), spettacolari! Quindi io ti direi di lasciare tutto quanto fuori al freddo, proteggendoli un po' solo se dovesse piovere in modo molto abbondante, ma in ogni caso se hai usato del terreno non troppo compatto e togli i sottovasi e tieni i vasi sollevati (io ci ho infilato sotto due pezzettini di legno ai lati) l'acqua scola via e non è un grosso problema. Vedrai che a primavera spunterà tutto benissimo!

quoto in pieno vanno al freddo ,e la pacciamatura se vuoi la fai se no no... inoltre non è vero che come si vede in giro non devono essere annaffiati...in natura piove e l'acqua la prendono...certo che se piove una settimana fagliela prendere due giorni
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. :hands13:
domani inizio ad interrare i bulbi e vediamo come procede! :tupitupi:
vi terrò aggiornati! :eek:k07:
 
Alto