Io ho comprato ( in un negozio che vende un po' di tutto per il fai da te , giardinaggio, ferramenta ecc.)un aggeggio antitalpe che allontana le talpe con gli ultrasuoni.Funziona a batterie. E' fatto come una specie di fungo, con un gambo alto 20-30 cm (non ricordo esattamente, perchè l'ho dato a mia figlia per il suo giardino) che si pianta nel terreno, e una specie di cilindretto sopra in cui si mettono le batterie ,del diametro di 10 cm e alto 5-6 cm.Praticamente senti che emette delle vibrazioni ad intermittenze regolari, e sembra che queste diano fastidio alle talpe, che cambiano zona.A mia figlia ha funzionato.
L'avevo visto in uno di quegli opuscoli che ti mandano a casa(d-mail o 'gli introvabili') per farti acquistare di tutto, ma poi l'ho trovato in quel negozio che ti dicevo vicino a casa, quindi vuol dire che si trova in giro.
Se no qualcuno mi aveva suggerito di piantare nel terreno delle bottiglie vuote, con il collo esterno al terreno.Il vento o l'aria avrebbe fatto 'fischiare' la bottiglia, senza tappo naturalmente, e il rumore avrebbe infastidito la talpa.Questo metodo però non l'ho sperimentato e non so se funziona davvero....se vuoi provare tu.....!
Ah, le talpe non mangiano i bulbi,in teoria, ma scavando le gallerie li avevano tutti buttati fuori dal terreno, da mia figlia, e secondo me qualcuno lo avevano anche rosicchiato! Spero di esserti stata utile.