• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e talpe

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi se le talpe si mangiano i bulbi? Nel nostro terreno bucherellano ovunque mangiandosi di tutto. Grazie LucianaS:burningma

alestellina

Florello
http://www.italservizi.it/it/Disinfestazioni/Disinfestazione_talpa.asp
non saprei dirti se li mangiano oppure no... ho cercato un pò su google ma ho letto che si cibano di larve ecc...
Sapevo però che c'era una pianta che le "scacciava".. mia mamma ne aveva una e i semini si sono poi divulgati così (credo) che tutt'ora ne abbia...
le talpe (non so xkè) non si sono mai più viste con le loro buche...
però non saprei dirti che pianta sia... viene alta circa un metro e ha le foglie lunghe e sottili, e se ne stacchi una fuoriesce del "latte"...
ora provo a vedere su google e se trovo il nome te lo dico xkè funziona davvero!

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Se c'è una via d'uscita contro le talpe senza usare veleni la proverò. Non voglio fargli del male ma si sono mangiate tutto il sedano che ho piantato lasciandomi solo le foglie appassite e ora stanno attaccando una rosa (Red Passion della Barni). Passi per il sedano ma ora anche le rose, è troppo .... non oso pensare che faranno con tutti quei bulbi teneri teneri che devo piantare.
Grazie LucianaS

alestellina

Florello
no ma infatti anche noi non usiamo mai veleni, perchè anche se la talpa è un animale "fastidioso" è pur sempre una bestiola!
Comunque ti assicuro che con quella pianta che ti ho consigliato le graziose talpe cambieranno "terra"...
basta che ti procuri una pianta, poi lei si moltiplica da sola... l'unico "difetto" è che quando x vie naturali si spargono i semi di questa pianta, ne ritrovi da tutte le parti, ma con un pò di pazienza si tolgono se non le si vogliono...
in bocca al lupo con le tue talpe!! ciao :Saluto:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato ( in un negozio che vende un po' di tutto per il fai da te , giardinaggio, ferramenta ecc.)un aggeggio antitalpe che allontana le talpe con gli ultrasuoni.Funziona a batterie. E' fatto come una specie di fungo, con un gambo alto 20-30 cm (non ricordo esattamente, perchè l'ho dato a mia figlia per il suo giardino) che si pianta nel terreno, e una specie di cilindretto sopra in cui si mettono le batterie ,del diametro di 10 cm e alto 5-6 cm.Praticamente senti che emette delle vibrazioni ad intermittenze regolari, e sembra che queste diano fastidio alle talpe, che cambiano zona.A mia figlia ha funzionato.
L'avevo visto in uno di quegli opuscoli che ti mandano a casa(d-mail o 'gli introvabili') per farti acquistare di tutto, ma poi l'ho trovato in quel negozio che ti dicevo vicino a casa, quindi vuol dire che si trova in giro.
Se no qualcuno mi aveva suggerito di piantare nel terreno delle bottiglie vuote, con il collo esterno al terreno.Il vento o l'aria avrebbe fatto 'fischiare' la bottiglia, senza tappo naturalmente, e il rumore avrebbe infastidito la talpa.Questo metodo però non l'ho sperimentato e non so se funziona davvero....se vuoi provare tu.....!
Ah, le talpe non mangiano i bulbi,in teoria, ma scavando le gallerie li avevano tutti buttati fuori dal terreno, da mia figlia, e secondo me qualcuno lo avevano anche rosicchiato! Spero di esserti stata utile.

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti pibo5, ho provato l'apparecchietto ad ultrasuoni ma a noi non ha funzionato, le nostre talpe festeggiavano a dieci metri di distanza.
Mi hanno detto di inserire nel terreno una rete fitta andando a circa 50 cm di profondità.... mi sembra una bella faticaccia però. Proverò con le piante.
Grazie vi farò sapere. LucianaS

E

erikapo

Guest
Prova con l'incarvillea, oltretutto è una pianta bellissima con fiori meravigliosi!

Se vuoi qualcosa di più semplice, sappi che i bulbi di narciso e giunchiglia sono altamente tossici per talpe e topi. Da noi i contadini li usano ai margini degli orti per scoraggiare lo scorazzare di ospiti indesiderati!

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, tra i bulbi che devo piantare ci sono anche i narcisi e per le altre piante mi attivo subito.
Care Talpe ..... credo che con questi rimedi ci sarà una buona convivenza.
Vi farò sapere.
ciao, ciao...... talpe!
LucianaS

Alto