• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi...dove sbaglio??

tiziana74

Aspirante Giardinauta
trà marzo e aprile ho comprato una marea di bulbi, ixia, gigli, iris germanica e fresie ma nessuno di loro è fiorito, i gigli sono spuntati e poi sono morti, gli iris lo stesso, ixia è fresie hanno fatto la stessa fine, gli unici che sono andati avanti e hanno fiorito sono i gladioli...mi dite cosa sto sbagliando? perchè non vanno avanti? li ho innaffiati regolarmente, hanno fatto le foglie e speravo spuntassero quanto prima i fiori, ma alla fine le foglie i seccano sempre e tutte, sono in giardino e la distanza è stata rispettata, cat: cat: ufffff ma perchè non reisco a farli fiorire? mi aiutate per favore? è così difficile far fiorire un fiore da bulbo?

-DAN-

Giardinauta Senior
una delle cose con le quali ho maggiori risultati sono proprio i bulbi..
le fresie le ho piantate anch'io, ma lo scorso novembre per vederle fiorite ad aprile
con le ixie non ho mai provato ma avrei fatto lo stesso...
li hai piantati in piena terra?
hai rispettato le profondità? per tutti due volte l'altezza del bulbo, per gli iris basta una volta
i bulbi ci sono ancora o sono marciti per (ipotesi) le troppe annaffiature?
il difficile nel consigliarti è che viviamo con due climi non poco differenti...forse tu avendo il clima più mite potresti piantarli prima, appena dopo le ultime gelate nella tua zona..

tiziana74

Aspirante Giardinauta
allora io ho sbagliato... le fresie ad esempio le ho piantate ad aprile, sono spuntate le foglie a giugno-luglio ma niente fiori.....adesso si sono seccate anche le foglie, cosa mi consigli di fare? li tolgo? avranno le radici? oppure li lascio li dove sono pronte per l'anno prossimo? quì l'inverno non è per niente rigido.... a meno che quest'anno il tempo non impazzisca...visto che già lo è :baf:

-DAN-

Giardinauta Senior
allora: io ti consiglio di controllare lo stato dei bulbi dei diversi fiori che avevi comprato. controlla innanzi tutto che ci siano, il loro stato, se hanno muffe o marciumi. se tutto è ok, alcuni, quelli esaminati, potresti tenerli fuori, in un luogo buio, fresco asciutto ed areato, e piantarli a novembre. l'altra metà tienila in terra, così la prossima primavera vedrai con quali hai avuto migliori risultati.
molto sta nel provare!

E

erikapo

Guest
Natura ti ha dato ottimi consigli ed anch'io penso che i bulbi in genere siano facili, ma forse il tuo problema è che semplicemente questa estate è stata rovente.
Io sto in Romagna e gli effetti dei 40° si sono visti eccome; certe piante sono sopravvissute solo perchè le ho innaffiate ogni sera.
Penso che in Sardegna la situazione non sia stata molto migliore, anzi!

Se posso darti un consiglio proverei a scegliere bulbi che temono meno la siccità e il terreno arido, come il narciso o il tulipano o altre varietà.

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ok

allora: io ti consiglio di controllare lo stato dei bulbi dei diversi fiori che avevi comprato. controlla innanzi tutto che ci siano, il loro stato, se hanno muffe o marciumi. se tutto è ok, alcuni, quelli esaminati, potresti tenerli fuori, in un luogo buio, fresco asciutto ed areato, e piantarli a novembre. l'altra metà tienila in terra, così la prossima primavera vedrai con quali hai avuto migliori risultati.
molto sta nel provare!

adesso li controllo, in effetti la terza settimana di luglio ha fatto un caldo esagerato, e io proprio in quella settimana ero in ferie ...li ha innaffiati mio fratello, ma non sapendo dove fossero i bulbi immagino che non ne abbia avuto cura ....spero che la prossima primavera estate vada meglio

Alto