• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano arrivati da amsterdam: come faccio?

S

sethedge

Guest
Buongiorno a tutti,
degli amici che hanno viaggiato ad amsterdam mi hanno regalato dei bulbi di tulipano del posto...solo che non ho idea di come si piantino. Il clima in cui mi trovo è di tipo alpino: mi trovo infatti a Losanna, in Svizzera.

Prima domanda: vivo in un appartamento, posso tenerli all'interno?

Seconda domanda: posso piantarli in questo periodo? E cosa mi serve (vaso, terra, profondità del bulbo...)?

E' la mia prima esperienza di giardinaggio, vi pregherei di darmi tanti dettagli...

Grazie!
 

new dawn

Guru Giardinauta
In genere possono stare benissimo in vaso. A me piacciono piantati molto vicini tra loro in una ciotola.
Devono essere piantati ad una profondità pari alla loro altezza. Mi spiego: la cima del bulbo (fai attenzione a non piantarli a testa in giù, può capitare!) deve essere sotto il livello del terreno tanti centimetri quanti è alto il bulbo.
Forse in questa stagione possono essere messi un po' più in superficie, dato che l'epoca di impianto è l'autunno e ora dovrrebbero già avere un po' di germoglio.
Per le particolarità colturali devi aspettare la risposta di qualcuno che ne coltiva in un clima più simile al tuo.
 
Alto