• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Tulipani

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve.Oggi ho messo a dimora i bulbi di tulipano.Vorrei sapere qualche cosa: quando fiorisce, quanto tempo dura?E quando seccano i bulbi si devono togliere e poi rimetterle a dimora in autunno?Oppure li lascio sotto terra,così non c'è bisogno di rimetterli a dimora,giusto?

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Secondo me è ancora prestino per piantarli... se fa caldo qui da me m'immagino a marsala! :)

Comunque fioriranno verso metà/fine aprile, inizierai a vedere spuntare le piante a marzo, con i primi caldi. Il fiore dura un paio di settimane. I bulbi non seccano, è la parte verde che secca. Dalle tue parti io li lascerei a dimora, se in giardino, ma se sono in vaso sarebbe meglio estrarli e ripiantarli in autunno. :Saluto:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve.Oggi ho messo a dimora i bulbi di tulipano.Vorrei sapere qualche cosa: quando fiorisce, quanto tempo dura?E quando seccano i bulbi si devono togliere e poi rimetterle a dimora in autunno?Oppure li lascio sotto terra,così non c'è bisogno di rimetterli a dimora,giusto?

Come ti capisco! Anch'io ho una fretta del diavolo con questi tulipani e sono tentato di interrarli già adesso. Però è vero, la terra è ancora calda (per non parlare del sole). Proverò a resistere fino a fine settembre ma confesso che già la prox settimana preparerò i primi due vasi ... vediamo che succede :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me li hai messi troppo presto. I tulipani vanno messi quando si sente già bene il freddo, altrimenti potrebbero anche vegetare...da te sicuramente fa ancora caldo, per loro...io che vivo in Piemonte li metto a novembre!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Secondo me siete esagerati,anzi dovevo piantarli in un posto più soleggiato.Comunque i bulbi di tulipano non hanno bisogno di molto freddo,credo che prediligono un terreno a temperatura mite.

karvel

Aspirante Giardinauta
secondo me il problema ,come dice helene, è che rischiano di vegetare presto...non tanto il fatto che debbano stare al sole.

mario87

Maestro Giardinauta
Secondo me li hai messi troppo presto. I tulipani vanno messi quando si sente già bene il freddo, altrimenti potrebbero anche vegetare...da te sicuramente fa ancora caldo, per loro...io che vivo in Piemonte li metto a novembre!

quoto :eek:k07:

Secondo me siete esagerati,anzi dovevo piantarli in un posto più soleggiato.Comunque i bulbi di tulipano non hanno bisogno di molto freddo,credo che prediligono un terreno a temperatura mite.

in primavera sicuramente ma in autunno e in inverno devono sentire il freddo per poter radicare e poi entrare in riposo fino a febbraio-marzo

benji

Giardinauta Senior

Guarda io devo dire che quest'inverno i miei bulbi si sono presi vagonate di neve e hanno sentito decisamente freddo e a primavera erano bellissimi, molto più belli di quelli dell'anno precedente.
Io li pianto più in là anche se capisco l'impazienza...

magdalena

Giardinauta Senior
ti conviene piantare qualcosa ogni tanto..magari ogni due settimane..io ho fatto cosi l'anno scorso cosi a primavera hai le fioriture per tutta la stagione..se no rischi di aspettare e in due settimane finiscono di fiorire tutti :martello:
e poi cosi ti diverti tutto l'autunno a piantare qualcosa :food:

Alto