• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipani sfrangiati.....

gardenman

Aspirante Giardinauta
in un vaso ho 4 bulbi di tulipani ed uno di narciso...
tutto bene.....sono spuntati tutti.....solo che due tuplipani....(in particolare uno....) mi sembrano un pò sofferenti..... un pò più sul giallo...le estremita sono un pò rotte.....ora vi posto un paio di foto per farvi capire meglio....
P1010011-1.jpg

questo è il vaso con tutti i bulbi....
P1010012-1.jpg

questo è il più sofferente....(tulipano)...
che dovrei fare???
aiutatemi....
 
Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
mah! personalmente lo lascerei,forse hai dato troppa acqua?...senti con le mani se è molle stà marcendo allora è meglio toglierlo..
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
No, non levarlo dalla terra!!!
Tira leggermente una foglia, se sta marcendo viene subito e ti accorgi che la parte basale, della foglia, presenta marciume...Non ti puoi sbagliare.
Se le foglie stanno ben saldate, allora lascialo stare può essere che si riprenda...
:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Ma li tieni in casa o sono all'esterno? Forse è per questo motivo visto che dovrebbero stare fuori
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
NONO!....LI TENGO FUORI IN TERRAZZO....
comunque tirando la foglia è salda...non viene via.....anche se è leggermente più moscia (ma di poco)....solo che è meno sviluppato questo bulbo degli altri....ed è meno verde ( anzi, con qualche sfumatura sul rossastro...)
speriamo che si riprenda....
 

mazinga

Master Florello
Non mi rimane che pensare che si tratti di bulbi ibridati non perfetti;cioè nella loro genia presentano malformazioni ereditarie
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
bha......forse sono ibridati.....perchè non sono tulipani normali....
c'è....sono sfrangiati...sono stati creati apposta credo....dici ke è quello il problema?
 

mazinga

Master Florello
Io ne ho avuti anche di sfrangiati e prima dell'alluvione del 94 ne possedevo circa 500 e più di tutte le razze quindi negli anni mi sono capitati dei bulbi che non fiorivano mai facendo foglie strane o fiori che non sboccivano perfettamente che io definisco anormali e quindi dopo qualche anno che si ripeteva questo li ho eliminati ma solo 1 o 2 su tutti quelli succedeva questo e non dipendeva dalla sfrangiatura o dalla particolare conformazione del Tulipano
 

helen

Giardinauta Senior
annaffiarli tutti i giorni mi sembra eccessivo,anche perchè nn siamo in agosto...dicevo di sentire il bulbo con le dita, deve essere ben ancorato al terreno e sodo...
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
ok....li annaffio quando vedo il terreno asciutto... comunque se tiro non viene via....è solo un pò più moscio degli altri...(neanche troppo)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei con tranquillità. Tanto adesso non è che tu possa farci molto. Se non fiorisce poi lo elimini e basta. Non credo ci sia altro da fare.

Annaffia solo quando il terreno è proprio asciutto. I tulipani sono bulbi che vengono da terre aride.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Lasciali all'aria e sole ,le innaffiature ogni due giorni vanno bene in luglio adesso una volta alla settimana,
se qualche bulbo non volge bene nn e' detto che sia per colpa tua
 
Alto