• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di narciso in vaso bakker:aiuto!!!!!

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.:) :Saluto:
lo so che probabilmente ve l'avranno chiesto 70 milioni di volte, ma spero che avrete pietà e risponderete lo stesso..:love_4:
la bakkeri mi ha mandato in regalo un vaso con bulbi di narciso e ghiaia, ovviamente riducendo al minimo sindacale le spiegazioni...:martello2 se i bulbi li piazzo a metà nella ghiaia, come fanno i germogli a infilarsi e a sollevare i sassolini?:astonishe
devo metterli in modo che la punta resti libera dalla ghiaia? e poi, come devo innaffiarli, visto che non c'è terra? non posso mica lasciare l'acqua a marcire sul fondo del vaso ( acqua che comunque non arriva ai bulbi..):confuso:
insomma, questi della bakker non potevano farmi uno sconto e basta??..:squint:
vi prego, datemi una risposta prima che mi tagli i capillari per la disperazione..:cry:
 

pieracd

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti.:) :Saluto:
lo so che probabilmente ve l'avranno chiesto 70 milioni di volte, ma spero che avrete pietà e risponderete lo stesso..
la bakkeri mi ha mandato in regalo un vaso con bulbi di narciso e ghiaia, ovviamente riducendo al minimo sindacale le spiegazioni... se i bulbi li piazzo a metà nella ghiaia, come fanno i germogli a infilarsi e a sollevare i sassolini?:astonishe
devo metterli in modo che la punta resti libera dalla ghiaia? e poi, come devo innaffiarli, visto che non c'è terra? non posso mica lasciare l'acqua a marcire sul fondo del vaso ( acqua che comunque non arriva ai bulbi..):confuso:
insomma, questi della bakker non potevano farmi uno sconto e basta??..:squint:
vi prego, datemi una risposta prima che mi tagli i capillari per la disperazione..:cry:

ma scusa, che io sappia (e questa non è una garanzia! :lol: ) i bulbi vanno piantati nella terra, non nella ghiaia, per lo meno io i miei narcisi li ho piantati nella terra. Penso che la ghiaia che ti hanno mandato sia puramente di bellezza, la terra la devi mettere tu, loro di omaggiano dei bulbi, CREDO!:confuso:
Anche io ho fatto un ordine alla bakker (l'ho fatto lunedì 23/10) e ho detto loro di inviare nella prima metà di novembre: dimmi un po' con te sono stati puntuali? Hai ordinato bulbi? in che stato sono arrivati? :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, io ho ordinato il 29 agosto, richiedendo la consegna per metà settembre ed invece sono arrivati a metà ottobre. Cmq, i bulbi sono arrivati in perfette condizioni e meno male che non li ho ancora piantati perchè sarebbero già germogliati col caldo che fa (e poi bruciati sicuramente a dicembre col freddo). Anch'io ho ricevuto i narcisi col vaso e i sassolini bianchi e avevo anche mandato un post. Mi hanno detto che è una specie di idrocoltura: sistemi i sassi o ghiaia in modo che resti la punta dei bulbi fuori e metti l'acqua, che non deve toccare i bulbi. L'umidità dovrebbe stimolare la formazione delle radici. Io però ti consiglio di coprire con un cono di giornale il tutto e di scoprirlo quando i bulbi hanno fatto un bel fusticino. Io all'inizio non avevo coperto il vaso ed i germoglietti piccoli stavano diventando verdi senza crescere; allora ho coperto tutto. Aspetterò ancora qualche giorno ma se non vedo ancora cambiamenti, li risistemerò con del terriccio e le pietre le userò solo come copertura estetica.
Spero di non rovinarli, anche perchè sono dei bei bulbi grossi che potrebbero fare un sacco di bei fiorellini.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
"con te sono stati puntuali? Hai ordinato bulbi? in che stato sono arrivati? :love_4:"
ciao piera:Saluto: . sì, sono stati puntuali, forse anche troppo, visto che qui fa ancora un caldo bestiale..:squint:
i bulbi sono in perfette condizioni, ben conservati e in confezioni integre. e volevo vedè, con quello che si fanno pagare..:ciglione:
comunque, è la seconda volta che li ordino, l'avevo già fatto in primavera, con quelli estivi, e devo dire che sono fioriti tutti alla grande:love:
perciò, tranquilla, con i consigli dei guru del sito avrai dei fiorellazzi spettacolari:D

:love_4: grazie per i consigli, quindi, se ho capito bene, dovrò coprire il vaso per un po' e se vedo che il germoglio stenta, lo sistemo con un po' di terra..:love_4:
ma quando comincerò a vedr spuntare le foglie?:confuso:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non dovrebbe passare molto tempo perchè questi sono bulbi forzati e col calore dell'appartamento dovrebbero spuntare presto. Aspettiamo insieme e magari chi ha qualche novità si fa sentire per prima, ok?
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

california

Florello Senior
praticamente è un sistema di coltura idroponica:
metti uno strato di ghiaia, poi i bulbi, e poi ancora ghiaia, lasciando però questi emergere di un cm.
poi aggiungi acqua fino che sfiori la base dei bulbi, mantenendola tale.
il problema è che la ghiaia non ti permette di vedere i bulbi, rischiando che vi sia troppa acqua e che i bulbi marciscano..
secondo me meglio metterli in terra e usare magari la ghiaia posizionandola sulla superficie del terriccio..:)
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma quanti sono questi bulbi che inviano in omaggio? non ce n'è abbastanza per fare un po' in ghiaia e un po' in terra? sarebbe un peccato sprecarli no? a me ci và il cuore dietro!!! :fifone2:
 

mario87

Maestro Giardinauta
praticamente è un sistema di coltura idroponica:
metti uno strato di ghiaia, poi i bulbi, e poi ancora ghiaia, lasciando però questi emergere di un cm.

i bulbi vanno lasciati completamente scoperti, praticamente come si fa con i giacinti nelle apposite caraffe solo che in questo caso i bulbi vanno appoggiati sopra le pietre e l'acqua deve distanziare di 1 centimetro dalla base dei bulbi, per evitare che l'acqua stagnante emani cattivi odori ecc. basta aggiungere sul fondo un pezzo di carbone da legna.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Aspettiamo insieme e magari chi ha qualche novità si fa sentire per prima, ok?
Ciao

Come promesso, eccomi qua con i miei bulbi paperwhite. Hanno fatto molti progressi. Solo uno dei 4 bulbi sembra avere difficoltà perchè si sviluppa lentissimamente, ma va cmq avanti.





L'odore non è dei più gradevoli.... davvero troppo troppo forte .... però i fiorellini sono davvero un amore :love: .
Posterò un'altra foto a fioritura completa :ciglione: .
CiaoCiao :Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
...ecco invece i miei son diventati alti 45 cm, manco mezzo fiore e si sono ammosciati di brutto......a breve li ritirerò e li metto in terra l'anno prossimo !
Vi risparmio la foto........
 

Starla

Giardinauta Senior
Oleander... anche i miei sono cresciuti a dismisura più dei tuoi... ammosciati e i fiori mi serbrano mezzi andati ancora prima di sbocciare.
Sicuramente ho cannato l'esposizione... una mezza tragedia...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
A me sono arrivati a metà ottobre, subito messi nel vasetto con acqua e ghiaia e finalmente domenica ha cominciato a farsi vedere il primo narciso (ma proprio un inizio)

L'unica cosa, come successo già a qualcuno, alcuni steli/foglie si sono piegati (saranno alti 35/40 cm.), però quelli che hanno sulla sommità il fiore no.
Per cui questo aspetto un po' "scollacciato e bohemiene" non è che mi dispiaccia :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
...no, li tenevo sul davanzale della finestra del bango, li ritirerò nel senso che li piazzo nel box, li faccio andare in letargo e li pianterò in terra l'autunno prossimo...:)

Ah, ho capito. Cmq, il quarto di cui avevo detto sopra, non cresceva perchè sono marcite le radici. Il bulbo è però rimasto perfetto, per cui l'ho tolto dall'idrocoltura e l'ho messo in un vasetto singolo con terra. Speriamo continui nella crescita. Gli altri 3 bulbi invece vanno alla grande :D .
 

celeste

Giardinauta Senior
Anche i miei sono venuti lunghi lunghi, con un po' di rami che non si reggono. I fiorellini ci sono ma sproporzionatamente piccoli rispetto ai rami. Per sentire il profumo ci devi mettere il naso dentro ..
Insomma: una schifezza. Fra un po' li butto e mi tengo caraffa e ghiaia che possono venire utili :D
Non so se valga la pena metterli da parte: dato che non hanno ricevuto nessun nutrimento quest'anno, come farebbero l'anno prossimo a crescere e fiorire?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Questo è il risultato quasi finale dei miei narcisi forzati della Bakker. "Quasi finale" perchè ancora il germoglio del terzo bulbo è a metà crescita (10 cm circa), nettamente in ritardo rispetto agli altri due (il terzo bulbo l'ho dovuto mettere in terra perchè le radici erano marcite).







Cmq, alla fine il risultato è tutto sommato discreto, anche se poco completo: credo che il prossimo anno proverò a forzare io qualche bulbo. Magari, facendo qualche composizione, riuscirò a creare più scenografia.

Ciao. :Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Anche i miei sono venuti lunghi lunghi, con un po' di rami che non si reggono. I fiorellini ci sono ma sproporzionatamente piccoli rispetto ai rami. Per sentire il profumo ci devi mettere il naso dentro ..
Insomma: una schifezza. Fra un po' li butto e mi tengo caraffa e ghiaia che possono venire utili :D
Non so se valga la pena metterli da parte: dato che non hanno ricevuto nessun nutrimento quest'anno, come farebbero l'anno prossimo a crescere e fiorire?

Mi sa che farò lo stesso... tantopiù che nel mio caso... manco i fiori ho visto... sembrano marciti... mmmho..:astonishe
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Una ciofeca anche il mio!!!!
Oltretutto di fiore ne è sbocciato solo uno, mentre gli altri tre non danno segno di vita. Oltretutto adesso - essendo lunghissimi - praticamente tutti gli steli si sono piegati. Mamma che brutto.
Ma non è che se il vaso fosse stato un poco più alto almeno si slavavano dall'abbattimento???
 
Alto