• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di narcisi e amarillys

AryHann

Giardinauta
Questa primavera ho comprato parecchie piantine di narcisi da avere in vaso.
Una volta sfiorite ho atteso che anche le foglie appassissero e ho raccolto i bulbi e messi via.
Ora so che in genere si ripiantano in autunno e mi chiedo se ora sia troppo tardi e se il procedimento funziona anche con il ripiantamento in vaso.

Stessa domanda per l'amarillys. Immagino che non riusciro' a farlo fiorire per Natale se riesco a farlo resusisctare?

cercis australis

Maestro Giardinauta
per i narcisi inizia ad essere tardi, ma sempre meglio che non piantarli, anzi in vaso non dovrebbero avere problemi
l'hippeastrum dovresti tenerlo in casa se vuoi il fiore per natale oppure lasciarlo asciutto e aspettare il fiore in tarda primavera

AryHann

Giardinauta
Li pianto in vaso e li tengo in casa, ma dove?

Per l'amarillys vorrei il fiore per Natale. Va bene messo in qualunque posizione?

cercis australis

Maestro Giardinauta
no i narcisi lasciali fuori
l'hippeastrum, se lo vuoi in fiore, tienilo in casa, magari in un posto luminoso (finestre, ecc) magari un po' d'acqua (non troppa)

cercis australis

Maestro Giardinauta
se va sotto zero non c'è problema resistono anche sotto la neve
magari visto che abiti "abbastanza a nord " :D prova a tenerli in posizione riparata (verso sud, con molto sole, niente vento), se proprio hai paura un po' di foglie secche o tnt sopra la vaso

AryHann

Giardinauta
molto sole e niente vento e' qui un'utopia ... Quelli che ho nelle aiuole certo resistono, ma mi chiedo se il vaso non sia controproducente fuori.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
molto sole e niente vento e' qui un'utopia ... Quelli che ho nelle aiuole certo resistono, ma mi chiedo se il vaso non sia controproducente fuori.
Certamente il clima svedese non è quello italiano. Posso dirti solo che anche qui nelle Marche le piante in vaso soffrono per il freddo molto più di quelle in terra. Io riparo le mie con il tnt. Lo si trova in vendita anche a forma di sacco.
Segui il consiglio di cercis.

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posso intruffolarmi nella conversazione? :) Anche io ho dei dubbi sui bulbi di narciso. Premetto che la mia situazione ambientale è l'opposto da quella di AryHann. Ovvero: Porto Rico, Caraibi. Oggi ho comprato 4 bulbi di narciso paperwhite ziva. Dopo averli messi in vaso, in modo che spuntino per 1/4 dalla terra (così dice la confezione), dove li posiziono? La scatola dice a una temperatura minima di 20 gradi e in luogo luminoso. Corretto? Tra l'altro torno in Italia per le vacanze di Natale il 14 dicembre. Dite che riuscirò a vederlo fiorire entro quella data? Se no, che faccio? Lo tolgo dal vaso?

Grazie!
Luca

AryHann

Giardinauta
Fra l'altro, tra i miei esperimenti ho notato che ho ancora un vaso di bulbi che erano appassiti (le foglie) solo recentemente e li ho lasciati in un posto buio senza acqua per ora almeno 3-4 settimane.
Risultato: stanno gia' spuntando i germogli!?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Fra l'altro, tra i miei esperimenti ho notato che ho ancora un vaso di bulbi che erano appassiti (le foglie) solo recentemente e li ho lasciati in un posto buio senza acqua per ora almeno 3-4 settimane.
Risultato: stanno gia' spuntando i germogli!?
Forse hanno interpretato le settimane di buio e di mancanza d'acqua come il naturale periodo di riposo.

PS Sai che mi sono incuriosita e sono andata a cercare su google maps in quale parte della Svezia si trova Lund?

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Io ho vissuto anche in Norvegia, in un paesino a 14 km a nord est di Oslo. Il posto più bello del mondo. I Caraibi sono un paradiso certo, ma la Norvegia (e la Scandinavia in generale) sono il posto dei miei sogno. Un giorno ci tornerò e non me ne andrò più di là. E lo dico con una forte nostalgia. Scusate l'OT...

Tornando alla realtà, questi sono i bulbi che ho interrato ieri. Che faccio, li lascio alla luce o li devo mettere al buio? Vorrei riuscire a farli fiorire il prima possibile...

image_14.jpg

AryHann

Giardinauta
@Luca io sono impedita quindi non ti posso aiutare ;-D
@nonnapiccola, ma quindi ora li lascio fare e torno a riinnaffiarli!?!??! Che te ne pare di lund? ;)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola ha scritto:
Mi sono resa conto di non averti chiesto che bulbi sono. Girando nel forum ho imparato che ci sono bulbose a fioritura primaverile che spuntano già ora, ad esempio i muscari.
I narcisi e tutte le altre bulbose a fioritura primaverile del mio giardino di solito spuntano tra l'inizio di gennaio e l'inizio di febbraio. Non ho esperienza dii bulbose interrate in vaso.

PS un viaggio nei paesi scandinavi è uno dei sogni che vorrei realizzare, soprattutto il giro dei fiordi norvegesi fino a Capo Nord. Ma sono così freddolosa...

AryHann

Giardinauta
Sono bulbi di narcisi.

Allora: amaryllis piantato, messo in stanza on luce (che ora non c'e') e innaffiato. Il bulbo pero' non mi sembrava in buone condizioni.

Tutti gli altri bulbi (narcisi e 3 crochi, credo) messi in vaso, senza acqua. ho pensato di metterli in garage, dove c'e' freddo, e c'e' un po' di luce. Ma mi chiedo, ogni quanto li devo innaffiare? Li innaffio prima di metterli in garage.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono bulbi di narcisi.

Allora: amaryllis piantato, messo in stanza on luce (che ora non c'e') e innaffiato. Il bulbo pero' non mi sembrava in buone condizioni.

Tutti gli altri bulbi (narcisi e 3 crochi, credo) messi in vaso, senza acqua. ho pensato di metterli in garage, dove c'e' freddo, e c'e' un po' di luce. Ma mi chiedo, ogni quanto li devo innaffiare? Li innaffio prima di metterli in garage.

Come ho già scritto, non ho esperienza di bulbose in vaso. Ho letto in altre discussioni che i bulbi non vogliono terra troppo umida, se no marciscono. Io darei un po' di acqua, poca, quando con la punta del dito si sente la terra asciutta, ma è solo il buon senso che mi spinge a scriverti queste cose, non l'esperienza. Attendi interventi di persone veramente esperte.

Potresti anche provare a fare un giro in internet e cercare forum di giardinaggio svedesi, lì potresti trovare informazioni da parte di persone abituate alle temperature e alle poche ore di luce invernale della Scandinavia.
Buona fortuna!

cercis australis

Maestro Giardinauta
se annaffi ora i narcisi, potrebbe bastare fino alla primavera, non hanno bisogno di acqua in inverno
diverso per l'hippeastrum, che mi par di aver capito, che è in casa, quindi umidità minore
che cosa intendi per "non in buone condizioni"? un foto sarebbe ideale

AryHann

Giardinauta
Le persone che frequentano i forum svedesi non sono fluenti in italiano ;-) e cmq il clima di dove sono io e' teoricamente uguale a quello di Milano.

Ottimo, allora li innaffio prima di metterli in garage. Pensavo che visto che non sarebbero stati all'aperto non avrebbero avuto gli stessi "vantaggi" di quelli nel giardino, proviamo cosi' e vediamo come va!

L'amarillys e' in casa perche' vorrei farlo fiorire o venire su. Appena ho due secondi metto la foto che ho fatto ieri.

Alto