• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Lilium

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'anno scorso ho avuto la fioritura di un bellissimo lilium acapulco. Ho lasciato i bulbi interrati ma ancora adesso i gambi non sono del tutto seccati ...Che mi conviene fare? Cercare di toglierli senza fare troppi danni o lasciare tutto così com'è?:embarass:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
in genere io lascio interrati i bulbi dei miei lillium ma non appena i gambi iniziano a seccare li taglio a 5 cm. dal terreno... credo dovresti farlo anche tu dato che non fioriscono sullo stelo dell'anno precedente ma su uno nuovo: i gambi vecchi portano via energie e nutrienti a quelli nuovi... taglia ed abbi fede
 

hilda

Aspirante Giardinauta
In realtà anche io li ho tagliati qualche tempo fa seguendo un impulso improvviso. Quindi posso stare tranquilla e aspettare che fiorisca normalmente?
 

cleome

Giardinauta Senior
in genere io lascio interrati i bulbi dei miei lillium ma non appena i gambi iniziano a seccare li taglio a 5 cm. dal terreno... credo dovresti farlo anche tu dato che non fioriscono sullo stelo dell'anno precedente ma su uno nuovo: i gambi vecchi portano via energie e nutrienti a quelli nuovi... taglia ed abbi fede

Per quanto riguarda i bulbi, o per le geofite in generale, ho sempre saputo che la parte sotterranea recupera le sostanza nutritizie dalle foglie o dai fusti; e quindi la vegetazione deve essere lasciata seccare, e non tagliata, per dar modo al bulbo ( o altro) di ricostituire le sostanze nutritive utilizzate durante il periodo vegetativo: perchè il fusto del lilium toglierebbe nutrimento a quelli nuovi? O è solo una questione di estetica?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Concordo pienamente con cleome! non ho questa specie di lilum però suppongo che abbia coltivazione uguali, quindi andrebbe tagliato solo il fiore e non lo stelo in linea di massima (anche se è un po' brutto...)
 

Delonix

Florello Senior
Io taglio i fiori appassiti e lascio gli steli con le foglie, questo perchè facendo fotosintesi nutrono il bulbo, oltre al concime. Quando sono secchi praticamente si staccano da soli... o comunque li taglio a zero solo alla primavera successiva.
 

Paola-Luna

Florello
perché la vegetazione in genere secca velocemente e non rimane verde fino alla primavera successiva, come nel caso esposto. I miei lillium fioriscono a fine giugno e a settembre-ottobre in genere sono già secchi. Quindi taglio la parte secca. La stessa cosa i tulipani: fioriscono in aprile-maggio e a giugno hanno già le foglie secche. Che tolgo. Tutte le mie bulbose sono interrate da almeno 15 anni, se non di più, si sono propagate da sole, tramite centinaia di bulbilli che non ho toccato... quindi il sistema funziona...
 

hilda

Aspirante Giardinauta
perché la vegetazione in genere secca velocemente e non rimane verde fino alla primavera successiva, come nel caso esposto. I miei lillium fioriscono a fine giugno e a settembre-ottobre in genere sono già secchi. Quindi taglio la parte secca. La stessa cosa i tulipani: fioriscono in aprile-maggio e a giugno hanno già le foglie secche. Che tolgo. Tutte le mie bulbose sono interrate da almeno 15 anni, se non di più, si sono propagate da sole, tramite centinaia di bulbilli che non ho toccato... quindi il sistema funziona...

Con gli altri bulbi non ho mai avuto questo problema, dopo 2 o 3 mesi perdono foglie e gambo mentre questi lilium dall'estate scorsa hanno ancora lo stelo(anche se io l'ho scorciato)..e io invece pensavo che si dovesse già vedere qualcosa della fioritura di quest'anno.:eek:k07:
 
Alto