• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di ciclamino

N

ninfa77

Guest
a fine agosto ho piantato i miei bulbi di ciclamino dello scorso anno che ho conservato....ma ancora nn vedo nessuna figliolina:cry: .....volevo sapere se è normale o sono i bulbi ke nn vanno più bene.....grazie.....:froggie_r
 

-DAN-

Giardinauta Senior
prova ad aspettare ancora...
com'erano al pomento dell'impianto? ti parevano sani?
bagna la terra quando è secca e tienli a mezz'ombra...se sono in vaso, dai l'acqua da sotto
 

Piper

Maestro Giardinauta
concordo... aspetta!!!
i miei (che però ho lasciato sempre in vaso) stanno mettendo nuove foglioline e microscopici steli, che spero di non far seccare come l'anno scorso.

Approfitto:
Qualcuno sa dirmi perché le nuove foglie sono piccole ed hanno i gambi estremamente luuuuuunghi...???
Forse sotto la siepe c'era troppa ombra?
Pensando fosse così, li ho spostati a mezz'ombra.
 

giulot

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! gli steli troppo lunghi accoppiati a foglie piccole sono indice di eziolatura, che come dite giustamente è troppa poca luce...
di solito i ciclamini "pompati" ci mettono un pò a ripartire dopo il rinvaso, ma se entro fine Mese non vedi niente...-:-
se poi addirittura è il ciclamino dei nostri boschi dovrebbe essere in piena fioritura!!!
 
N

ninfa77

Guest
i miei ciclamini li avevo presi l'anno scorso in un vivaio......poi li ho tolti dalla terra e conservati al fresco......ora vi chiedo...ma devo metterli al sole?io li tengo in un angolo del terrazzo sempre in ombra......forse sbaglio...avrebbero invece bisogno di sole per far nuove foglie?????:froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
No no....il sole secondo me è ancora troppo forte. Lascialo all'ombra.
Io il mio l'ho lasciato in vaso...però all'ombra e ogni tanto l'ho innafiato, anche perchè un paio di foglioline le ha mantenute durante l'estate. Ovviametne ora sta cominciando a cacciare altre folgie....ma tu non preoccuparti per il tuo! Avendolo tolto da terra evidentemente ora deve rifare l'apparato radicale, e quindi penso ci metterà un pò più tempo rispetto a quelli che sono rimasti nei vasi.

Ps: non sempre poi ricacciano foglie...
 

tano83

Apprendista Florello
Ps Ps: anche se ricacciano foglie rifioriranno molto più tardi rispetto a quelli che si vendono, quindi ti conviene comprarne cmq uno nuovo se vuoi fiori a partire da ottobre-novembre...
 
N

ninfa77

Guest
si infatti ne comprerò dei nuovi per le fioriere ma questi voglio provare a farli fiorire lo stesso per soddisfazione personale...allora li tengo all'ombra.....:froggie_r
 

Piper

Maestro Giardinauta
questi voglio provare a farli fiorire lo stesso per soddisfazione personale:froggie_r

Sono d'accordo!
Primo perché detesto il consumismo usa e getta, tantopiù trattandosi di qualcosa di vivo.
Secondo, perché anche se saranno meno pompati di quelli da vivaio, saranno una soddisfazione perché sono tuoi!
Con i prossimi che compri, una volta sfioriti, prova a lasciarli nel vasetto sino all'anno dopo, casomai aggiungendo in superficie un po' di terra acida... secondo me ripartono prima.
 
N

ninfa77

Guest
si piper il prox anno li lascio nella terra...mi sa che è più facile farli riprendere....per ora incrocio le dita e spero tirino fuori qualke fogliolina.....

altra domandina.....i gerani come li conservo?????Grazzzzzzzzzieeeeee
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questo vaso di ciclamini non ha mai smesso di fiorire e di conseguenza ho continuato sempre a bagnarli perchè mi dispiaceva far morire tutti i fiori, questa foto risale a ferragosto, pensate che sono fioriti da settembre 2006...

DSC00332-1.jpg


DSC00331.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Complimentoni!!! MA cmq mi sembra essere una varietà particolare...ha le foglie più piccole di quello tipico che si vende in giro..
 

tano83

Apprendista Florello
Ah...ecco...sembravano piccoli, ma dalla foto non si capisce mai bene l'effettiva dimensione.
Ma dimmi, questa varietà "piccola" sopporta il sole? tu dove la tieni?
 

tano83

Apprendista Florello
E' proprio quella piccola piccola che si vende nei vasetti piccolini? caspita però..ti sono diventati belli grossi..!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si in effetti quando li ho presi mi sembravano più piccoli, non so se sia normale che crescano con il tempo...io li ho tenuti sempre a mezz'ombra, prendono un pò di sole al mattino...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi hanno fatto anche i semi e sono nati altri ciclamini, li ho seminati in quei vassoi del super...ora sono alti circa 4 cm e non so se devo metterli nei vasetti o posso lasciarli ancora lì...
 
Alto