• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di amarillis

Mapi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due bulbi di amarilly piantati in vasi con terra, mi sono accorta che una foglia ,proprio alla base quindi dal bulbo , e tutta brunastra quasi marrone, ho toccato il bulbo e mi sembra di capire che sia troppo morbido.
Che devo fare visto che se penso giusto il bulbo sta marcendo, al momento ha solo due foglie.

Forse posso tirarlo fuori dalla terra pulirlo e rinvasarlo in terra menu umida, infatti non sono stata io a bagnarlo ma la pioggia visto che lo tenevo fuori in posto riparato ma dove la pioggia arrivava.

L'altro bulbo pure mi sembra un po moscietto ma sta nascendo la terza foglia che fa buon sperare....


Grazie per una risposta
Ciao
Mapi
 

alex

Giardinauta Senior
Mah....avresti dovuto, se proprio proprio volevi lasciarlo fuori, tenerlo riparato dalle pioggie, anzi secco secco tutto inverno in modo tale da fargli fare il periodo di riposo fino a primavera. Ti conviene estrarli dal vaso, vedere come sono messi, li puoi sfogliare un pò togliendo gli strai esterni del bulbo che stanno marcendo, tagli le radici secche, vuote o guaste e li rinvasi con terriccio nuovo asciutto. Però stavolta li lasci al coperto e asciutti fino ad aprile!
Baciotti
 
Alto