• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi confusi

F

Fab@garden

Guest
mi sono letto gli altri thread sui bulbi "confusi" che stanno gia' sbocciando, chiedo il vs. parere sui lilium, di cui non ho visto traccia nei topic aperti :


ho piantato alcuni bulbi di lilium, da due diversi negozi. quelli di uno di questi si sono evidentemente "confusi", ed hanno iniziato a crescere in questi giorni.... sono gia' in stato avanzato di crescita......

se li lascio li (in giardino) cosa succede ? se la crescita si interrempe nei mesi invernali e poi riprende in primavera ok, altrimenti li tolgo, li metto in vaso e li porto in casa.... mi spiacerebbe lasciarli allo sbando...... qualche consiglio ? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

mario87

Maestro Giardinauta
Concordo, se non vuoi perdere la fioritura non toccarli, i gigli cominciano a spuntare ora, in primavera crescono per poi fiorire in estate.:)
 

Lilio apulo

Giardinauta
non voglio 'raffreddarvi', ma se si tratta di gigli diversi dal Lilium candidum, allora perderai fiori e piante. Lo stelo morirà di freddo e il bulbo si esaurirà. In primavera spunteranno alcune foglioline, da bulbilli formatisi dalla disgregazione del bulbo principale e ci metteranno vari anni per fiorire.
 

mario87

Maestro Giardinauta
si infatti mi riferivo ai gigli di S. Antonio, qui come ogni anno in questo periodo sono spuntati ovunque, gli altri lilium non so :p
 
Alto