• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi: come si curano?

M

mdl

Guest
Ciao,
ho visto su un catalogo e nei negozi una gran quantità di bulbi.(vedi anche qui)
A parte dei gigli non ho mai piantato bulbi e ho mille domande: spero abbiate pazienza.

Solo i bulbi dei gigli possono rimanere in terra dopo la fioritura?

Cosa vuol dire bulbi per l'inselvatichimento?

I bulbi crescono in qualsiasi clima?

I bulbi dei giacinti si possono piantare in terra?

Una volta sotterrati i bulbi in giardino alla profondità indicata o come http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003818 ,
posso lasciarli a se stessi o occorre seguirli?

Hanno bisogno di molta acqua?

Si capisce bene quando spuntano o rischio tagliando l'erba di "uccidere" la loro
vegetazione?

Forse sarebbe bene che dicessi quali bulbi vorrei comprare(in modo che possiate darmi delle dritte) così vi dirò che la mia scelta non è esattamente terminata, ma pensavo:


giacinti (fioritura aprile)
fritillaria imperialis (fioritura aprile maggio)
muscari armeniacum (fioritura ad aprile)
galanthus woronowii [bucaneve] (fioritura febbraio marzo)
Triteleia (fioritura marzo aprile)
Mughetti (fioritura maggio) [so che sono velenosi, ma chiederò il permesso alla mia futura cognata).

Mi piacciono molto anche le astilbe, ma per il momento direi che ho già fatto una lista lunghissima, magari il prossimo anno.


Grazie mille per la pazienza

Baci
Maddalena

[ 16-09-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
I

ianus

Guest
ti posso dire che Fritillaria imperialis esige terreno sciolto ricchissimo di humus,pena fallimento(solo foglie niente fiori),sole ,e non ama essere spostata annualmente,anche perche i bulbi sono delicati sopportando poco il contatto prolungato con l'aria,buona fortuna
 
Alto