• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi aiutoooo!

D

Debra

Guest
Ho ricevuto, o meglio ritirato io stessa la confezione di bulbi ordinata settimana scorsa a Floriana bulbose...finalmente ero veramente impaziente!
Non è di certo colpa loro ma delle poste, per forutna che era un pacco celere!!!!
Il mio pacco purtroppo è anche piuttosto umido, cosa alquanto negativa per i miei bulbi che si sono anche un po' ammuffiti.
Dite che mi devo preoccupare? Avete qualche consiglio da darmi?
Un altra domanda, giuro l'ultima, ho ordinato la fritillaria imperialis ma il bulbo è veramente piccolo 1,5cmx1cm ma è normale che sia così piccolo? Come fa a fare quei fiori così alti? Ma... speriamo bene, comunque aspetto con trepidazione vs. suggerimenti.

Ciao grazie
Deb :eek:
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Io i bulbi di floriana bulbose li ho presi direttamente nel loro stand a giardini in fiera ed erano (e sono) molto asciutti, da quello che ho letto e dalla mia micro-esperienza i bulbi ammuffiti non vanno piantati, devi tenere d'occhio la consistenza, bulbi mollicci con segni di muffa sono soggetti al marciume e non fiorirebbero se vuoi potresti provare a far asciugare i bulbi "duri" con segni soltanto esterni all'aria in ambiente secco, magari la muffa muore, per quanto riguarda la fritillaria...non la conosco.
Ciao e in bocca al lupo
 
D

Debra

Guest
Grazie per il suggerimento. Ti confermo che hanno solo delle macchie esterne di muffa, ma i bulbi sono ancora belli sodi. Faccio come mi hai detto.
Grazie Deb
 
D

Debra

Guest
Ho ordinato:tre tipi di TULIPANI PERROT,FRITILLARIA,MUSCARI ARMENIACUM, GIACINTI, CROCUS.
Sono rimasta un po' stupita per il piccolissimo bulbo della Fritillaria.
E tu cos'hai ordinato?
 
M

mdl

Guest
bulbomdl.jpg


Ciao,
questo l'ho estratto dal catalogo Stassen.
Di più non so dirti.
Ciao
 
M

mdl

Guest
Nel caso non si leggesse bene dice che la circonferenza del bulbo va dai 20 ai 22 cm.
 
D

Debra

Guest
Perbacco!! Grazie! Sei stata veramente gentile addiritura la foto con descrizione, non me la sarei mai aspettata.
Però mi sa che quello che ho ricevuto non ha esattamente la circonferenza di 20cm, al più avrà una circonferenza di 10cm! E poi è basso sembra un discetto tondo non un bulbo.. penserete che sono impazzita ma è veramente strano! :eek:
 
M

melusina

Guest
anch'io ho ordinato la fritillaria, ma non la imperialis, quella che si vede nella foto, e che ha il bulbo grande, ma la meleagris, chiamata anche bossolo dei dadi, che ha i bulbetti piccini piccini. l'avevo già presa lo scorso anno da stassen, ma non è nata, per cui mi hanno fatto una specie di accredito. quest'anno me la sono ripresa, ma non so bene come e quando piantarla. mi hanno detto di mettere i bulbetti a bagno nell'acqua tiepida, come si fa con gli anemoni, qualcuno ne sa qualcosa?
ciao. lau
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho ordinato
tulipani:
ballade
burgundy
queen of night
arum dracunculus,allium "hair",allium schubertii,camassia esculenta (quamash),eremurus ibridi shelford,erythronium dens-canis,iris reticulata joice,veltheimia bracteata
Ti ho chiesto cosa hai ordinato per sapere quando arriveranno anche i miei.
 
Y

yanomami

Guest
ma perchè non esaminate i bulbi prima di aquistarli?
e poi sta c......di mania di aquistare a scatola chiusa
mi fa incazzare
poi non lamentatevi della fregatura
yanomami
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Hai ragione yanomami,ma quasi tutti i bulbi che ho scelto in vivaio non li trovo e dato che a me piacciono le cose particolari compro per corrispondenza,con floriana non mi sono trovato male,come la maggior parte delle persono che hanno acquistato da loro e allora cerco di fidarmi
 
D

Debra

Guest
x Baffalo66 Floriana mi ha spedito i bulbi il 17/9 è li ho ritirati al deposito SDA IERI 26/09 per fortuna che avevo scelto il pacco celere 3gg!!
 
D

Debra

Guest
X Yanomami: E'la prima volta che acquisto per corrispondenza, non l'avrei fatto neppure io, è logico che è meglio vederli i bulbi, questo lo sappiamo anche noi! A Bergamo però non esiste nulla di simile a Floriana e poi vedendo il catalogo non ho resistito...
E poi tu non sperimenti mai? A me piace, e poi se non va bene pace, non muore mica nessuno, no?!!
 
D

Debra

Guest
X Melusina: Mi sa che la mia fritillaria è proprio come la tua, avevo sbagliato non era la imperialis, è una camschatcensis, scusate ma pensavo fossero uguali!
Allora devo metterla in acqua tiepida, ma ti hanno detto per quanto?
Grazie
Deb
 
Y

yanomami

Guest
E CHIEDERE? ti avrei dato l indirizzo di floralgarden che e di chivasso gli dici che lindirizzo te lo ha dato l azienda oltre il giardino che e la mia azienda
ti manda via posta eccellenti forniture ,cosi come ho messo lindirizzo della azienda la praglia di sangillio torino e quella che mi prepara i prodotti naturali per le piante digli pure che lindirizzo te lo do io
non ce problema ti spedisce i prodotti ,li hai in giorni 2
io li do ai miei clienti queste aziende le conosco e ti cabiano il prodotto fallato.
vuoi anche il mio telefono te lo do privatamente se no ho tutto il forirum che mi chiama
ma per questo sto attrezzando un telefono per cui poi ilmio numero sarà pubblico
a tutti quelli del forum
cosi tolgo ogni dubbio.
come vedi e semplice e per di piu se ti serve un buon vivaio nei tuoi potsi ,se cieoi telo cerco ok? ciao
 
D

Debra

Guest
Accidenti come non accettare! mandami un e-mail prometto di stressarti solo in casi estremi.
Ma per floralgarden come faccio a vedere cosa ordinare? Hanno un sito?
Fammi sapere..
.. approposito di sapere ci aiuti con la fritillaria? non sappiamo come piantarla e cosa fare, va davvero messa in acqua tiepida, per quanto?
Mille grazie
Deb
 

rita finocchi

Giardinauta
Salve , giusto due parole di difesa per Floriana bulbose, vivaio per mia esperienza personale molto serio e valido.

Se i pacchetti ritardano la colpa e' di SDA , anche questo per esperienza personale,che ultimamente non ne azzecca una.

rita
 
Alto