• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi a volontà!!!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum,
x chi è in zona Milano: alla fiera dell'artigiano, padiglione 9 - Europa, c'è un bello stand olandese pieno pieno pieno pieno di bulbi a fioritura primaverile...

c'erano hippeastrum belli grandi, 30cm almeno....

ALL'ATTACCOOOO!
Avete tempo ancora fino a domenica sera!

Ciao
Ste*

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, io me ne sono appena fatto prendere uno dalla mia ragazza..è fucsia!!!
Non so il diametro, cmq è uno di quelli grandi, e dovrebbe essere forzato...prezzo 6 euro. Se ne prendeva due pagavo 10, ma sinceramente più di 6 euro non volevo spendere...

Ne vendevano anche in busta, più piccoli e più economici, ma quelli si trovano sempre, no? Forse non erano forzati, ma vabbè...

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ecco il bulbo che ho comprato giovedì (prima che mio marito mi allontanasse dallo stand!!!):

Bulboamarillys.jpg

Misura 30 cm e l'ho scelto perchè ha già il germoglietto delle foglie.
E' bianco-rosa.

Ho notato che ha anche una 'cosa strana' alla base, mi devo preoccupare o era semplicemente l'attacco del bulbillo?

Bulbo.jpg

Quando l'ho acquistato pensavo di piantarlo subito, ma adesso, ripensandoci, pensavo di piantarlo non appena mi sfiorisce l'altro (così me li godo a catena): secondo voi il fatto che abbia già un germoglietto significa che è pronto per essere messo a dimora?

Potrei conservarlo in cantina al buio ad una temperatura di 10 gradi circa (o forse qualcosina di più): potrebbe andare?

Grazie e ciao
Ste*

michele87

Florello Senior
io so che quando germogliano bisogna piantarli..quello è un bel bulbillo..cmq lo potresti conservare ancora per una settimana..cosi come hai detto avrai una bella fioritura in successione;basta che sia un posto fresco..
ps:il bulbo mi sembra essere in perfetta forma..complimenti per la scelta e beati voi..ne vorrei uno anch'io..

tano83

Apprendista Florello
Sunny, grazie della foto! Almeno adesso so più o meno com'è quello che mi ha preso la mia ragazza. Anche a mio parere quello dovrebbe essere un bulbillo.
Puoi tranquillamente aspettare per piantarlo, basta tenerlo al fresco..

Ps:anche io stavo per far prendere quello rosa a striscie, però poi ho optato per quello fucsia. Penso tu l'avrai visto in foto, mi sai dire se era bello? Sai com'è, la mia ragazza non mi sta dando soddisfazione...

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Tano erano tutti bellissimi!

Ero indecisa fra il fucsia ed il rosa-bianco, poi per non contraddire il marito già al limite della sopportazione, l'ho preso rosa.....(che pazienza!).

Dalla foto è un bel fucsia pieno, colore senza striature, abbastanza brillante (per capirci, un po' più scuro di quello che ha postato Vesna).

I bulbi erano tutti belli grossi.

Ciaooo
Ste*

tano83

Apprendista Florello
Grazie sunny, sei stata sicuramente molto più esplicativa tu che la mia girl......!!!!!
Anche io ero indeciso se farglielo prendere rosa, però avevo paura che fosse l'hippeastrum silouetthe (non so se l'ho scritto bene..) che è un pò difficile da tenere, e ho lasciato perdere...
POi ha saputo che c'erano anche quelli in busta...che colori c'erano?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
ma sai che quelli nelle buste non li ho mica visti?

Ho visto qualcosa alle spalle dei tipi (dentro allo stand, insomma), se intendi quelli mi ricordo di aver visto il colore identico a quello di Vesna ed il rosso, forse qualcosa bicolore (rosso-bianco).

Il bianco-rosa che avevano, è l'apple blossom, se ho capito bene qual'è l'apple blossom, ma non so quale sia il silohuette, quindi faccio fatica a seguirti.

I bianco-rosa mi sono sembrati tutti leggermente più grossi degli altri :food:

La ragazza affianco a me (che ne ha preso uno rosso) ha chiesto al tipo se fioriscono tutti e lui ha risposto: "certo..100% garantito per 4-5 anni"

..speriamo!

Io ora mi pento di aver lasciato lì i ciclamini....mannaggia a me!

Vediamo se la mia sorellona (che si è sparata la fiera tutte le sere) ha raccolto il sassolino che le ho lanciato...

Ciao
Ste*

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ehm... Tano mi sa che è proprio lui!

A questo punto la mia curiosità è immensa, penso che lo pianterò subito!

Comunque se ti può consolare di apple blossom ne ho uno in ufficio (quello per cui vi avevo chiesto in un altro post se ha il bulbillo o meno) che mi è fiorito praticamente tutto bianco per mancanza di luce, ma che ha il bulbillo.

Se non lo trovi prometto che a ottobre, se abbastanza grande, lo stacco e te lo mando, ok?

Ciao
Ste*

tano83

Apprendista Florello
Ok! grazie sunny!!! Cmq ora che so che alla fiera di milano lo vendono, saprò dove rifornirmi l'anno prossimo!!!

ps: alla mia ragazza sta venendo il dubbio di aver visto male il colore, xchè dice che assieme al bulbo le hanno dato un cartellino con una lista di hippy, e tra questi però non c'è il fucsia. Che tu ricordi, che colori c'erano? E c'era il fucsia..vero? Lei ora si pone il problema che fosse arancione..

Ultima modifica:
Alto