• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi a rotazione: come si fa?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi del forum,
vorrei chiedervi un consiglio per abbellire il mio balcone.

Dato che sono stufa di vedere i gerani parigini letteralmente 'succhiati' dalla farfalla assassina, stavo pensando di sfruttare le mie balconette per alternare dei bulbi, in modo da avere sempre un po' di colore in ogni stagione: è possibile?

Qualche info:
il mio balcone è esposto a nord-est ed io vivo nella periferia Nord di Milano, il sole diretto c'è fino alle 13 circa, l'esposizione è comunque moooolto luminosa perchè ho la fortuna di non avere addosso palazzoni che mi fanno ombra.
Le balconette non sono appoggiate a terra ma appese (bella scoperta, direte voi!!), quindi mi servirebbero piante che non diventino troppo alte.

Non conosco per niente i bulbi, a parte i giacinti che adoro, e quindi non so come organizzare le piantagioni per alternare le fioriture, che dite, mi suggerite qualcosa per inizare?

Grazie mille a tutti!
Ciao
Ste*

passion

Giardinauta Senior
Potresti mettere dei crochi che sono a bassa vegetazione e in diversi colori e resistenti anche al gelo e alla neve, tulipani bassi, anemoni ce ne sono in diversi colori, puoi vedere tutto questo sul sito della Bakker ti posto il link, buon lavoro e splendide fioriture :Saluto:

http://www.bakker-it.com/

brilocat

Aspirante Giardinauta
io non ci sono riuscita

anch'io avevo questa splendida idea per il mio giardino: un'aiuola con i bulbi a rotazione.
sono due anni che mi dispero.
non viene mai fuori gran che.
insomma la mia aiuola non assomiglia per niente allo splendore che avevo in mente anche perché lo spazio è quello che è: se devo mettere tutti i bulbi subito (crocus, tulipani, ecc.....) non è che rimanga molto spazio per ciascuno. un conto è occupare un'area per soli tulipani e un conto è dividerla con tanti altri bulbi.
insomma ho avuto risultati deludenti.
ma se qualcuno sa come migliorare il tutto, ben vengano i consigli.
grazie.
brilocat

Tilly

Aspirante Giardinauta
Partendo dal principio che non potrai comunque avere sempre dei fiori sbocciati io penso che potresti fare così:
in autunno prepari: un vaso con crochi gialli (fioriscono per primi), un vaso con tulipani con gambo corto, quelli con foglie variegate sono i migliori, un altro vaso con giacinti - consiglio il monocolore preferito, e se ti piace vincere facile un altro vaso con muscari - sono praticamente eterni.
Poi sopra una bella spolverata di corteccia.
Per l'estate non saprei - le bulbose che uso io sono alte (gigli), ma per avere qualcosa in autunno ci sono le nerine da piantare in primavera che in questa stagione ti regalano delle fioriture spettacolose.
Come avrei notato secondo me l'unica soluzione che potresti adottare è una rotazione di vasi (una parte da esporre e una da mettere da parte in attesa fioritura e poi a seguito fioritura), a me non hanno funzionato affatto le piantagioni multistrato - tipo un bulbo sopra e uno sotto di diverso tipo.
:flower: :flower: :flower:

brilocat

Aspirante Giardinauta
????

che cosa sono le nerine?? non le ho mai sentito nominare. magari hanno un altro nome. mi piacerebbe qualcosa di fiorito nel mio giardino in questa stagione, oltre alle ultime rose, tagete, lantana e fucsie - però! pensavo di non avere più niente ma in effetti ce ne sono ancora di fiori, cmq i bulbi sono sempre benvenuti - quindi: cosa sono le nerine?
grazie.
brilocat

-DAN-

Giardinauta Senior
@sunnyste:
anche negli stessi vasi, per la primavera puoi fare tranquillamente un misto di crochi (sono i migliori), muscari, qualche giacinto, qualche tulipano,...
li trovi nei grandi vivai o garden center a prezzi modesti

-DAN-

Giardinauta Senior
@brilocat
il problema sono le dimensioni dell'aiuola mi sembra di capire.
naturalmente, se lo spazio è poco, il numero dei bulbi si riduce.
se il luogo è al sole, con crochi, muscari, narcisi, tulipani, iris, hemerocallis, gigli, gladioli, dalie,...potresti riuscire a far fiorire l'aiuola per primavera ed estate.
se il numero di bulbi, per ciascuna specie, è ridotto, purtroppo dovrai accontentarti di una fioritura meno abbondante

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!

In effetti avevo pensato anche io ai 'vasi rotanti', ma se si possono lasciare anche insieme nello stesso vaso ci provo.

L'altro giorno sono andata al garden center qui vicino a me e ho già comprtato qualcosina... fra cui due bulbi forzati di giacinti, che hanno appena appena i germogli dei fiori, che ho già messo nel mio salotto.

Bhè, mio marito mi fa: "come mai abbiamo due cipolle sul mobile?"
:martello:

Ragazzi! Ma come devo fare?

Vi manderò le foto
Ciao
Ste*

lill@75

Guru Giardinauta
che cosa sono le nerine?? non le ho mai sentito nominare. magari hanno un altro nome. mi piacerebbe qualcosa di fiorito nel mio giardino in questa stagione, oltre alle ultime rose, tagete, lantana e fucsie - però! pensavo di non avere più niente ma in effetti ce ne sono ancora di fiori, cmq i bulbi sono sempre benvenuti - quindi: cosa sono le nerine?
grazie.
brilocat

se digiti nerine su google la trovi subito,è proprio il suo nome.....:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Ottima questa idea dei bulbi a rotazione!!! :D :ciglione:
Io avevo intenzione di metterli in un bel vaso grande!!! :D :love:
Aspetto altri pareri! :food:
:Saluto:

Tilly

Aspirante Giardinauta
grazie.
brilocat

Il nome preciso è Nerine bowdenii anche se ne esistono di altro tipo ma sono di tipo delicato. Si acquistano in primavera sulle bancarelle dei mercati in confezioni da 3 bulbi. Si piantano con la punta scoperta e durante l'estate fanno le foglie ed ora i fiori rosa. Sono rustiche e molto facili, io le adoro:love: :love:

Alto