• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganvillea.....

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:hands13:
Mi hanno reglata una pianta di buganvillea, che ha un paio di anni, ma è stata sempre potata per crescere ad albero e non come rampivante, secondo voi se la interro vicino al muro cresce come rampicante.. oppure ormai è destinata ad essere un alberello???
aiutatemi!! Grazieeeee
 

castelli

Giardinauta Senior
I buganvillea li ho sempre visti al mare, sia come copertura del tronco delle palme, sia come copertura di ringhiere, sia come arbusti piu' o meno selvatici, sia come pergolati che contro i muri.
In altre parole prendono la forma che gli viene data.
Ricorda che il buogavinllea richiede sole.
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, la interro e vediamo se si trasforma!! Per essere al mare ci siamo, ma di sole dove ho posto non ne avrà tantissimo, solo mezza gironata(forse), posso metterla solo lì!! ciao:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Le B. in piena terra tendono ad esplodere come vegetazione emettendo lunghissimi germogli spinosi che poi fioriranno. A meno che tu non voglia sacrificarla potandola drasticamente ed obbligandola alla forma attuale (con pochi fiori), si trasformerà in cespuglio più o meno grande dandoti però soddisfazione quanto a fioritura.
 

castelli

Giardinauta Senior
Le B. in piena terra tendono ad esplodere come vegetazione emettendo lunghissimi germogli spinosi che poi fioriranno. A meno che tu non voglia sacrificarla potandola drasticamente ed obbligandola alla forma attuale (con pochi fiori), si trasformerà in cespuglio più o meno grande dandoti però soddisfazione quanto a fioritura.

Confermo in toto quanto scritto da Kiwoncello.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi,
mio marito mi ha appena regalato una buganvillea:love:, che tengo su un balcone con veranda rivolto a sud (una specie di serra in cui d'inverno la temperatura non scende sotto i 10-15 °C e d'estate se non aprissi non voglio immaginare).
A me piace moltissimo come pianta, me ne sono innamorata quando andavo da piccola al mare in Sicilia:love:, ma come posso fare a farla crescere bene su un balcone a Torino? :confused:
 
Ultima modifica:
Alto