• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Budleia: l'ho comprata!

Scatolina

Guru Giardinauta
Finalmente dopo tanto pensare mi sono decisa ed ho comprato la Budleia Davidii!!
Ma non alla Bakker, bensi in un vivaio qui vicino :D
Ieri poi l'ho piantata in giardino e non vedo l'ora che arrivi la primavera per goderne la fioritura:D
Anche ora ha una pannocchietta di fiori viola scuro da mostrare.... ma la pianta è piccola e striminzita... sembra un'erbaccia! :ros:
Speriamo che non mi deluda........ :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Ciao, volevo rassicurarti sulla crescita della tua Buddleia.
Io ne ho avuta in regalo una, da un'amica, che era solo una talea radicata: aveva si e no 3 foglie e due rametti.
L'ho messa in piena terra e, nel giro di un mese, ha emesso un fiore e oggi, a distanza di 3 mesi, è triplicata!
Ha 7-8 rami (non molto alti, ovvio) ed è bella piena di foglie.
Vai tranquilla!

faxstaff

Giardinauta Senior
lo presa pure io .. ma da bakker e sto aspettando che arrivi...
ne ho beccato un esemplare splendido in uno spartitraffico ad alessandria, una rabbia , avevo già fatto l'ordine se no.. vai di talea... va bhe...

sapete mica dirmi che terreno vuole?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Fax, le Buddleia sopportano bene anche le terracce...hai presente quei terreni da cui escono i mattoni già fatti? Ecco, quelli. :eek:k07:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si fax, è molto rustica da quel che so.... :ciglione:
E ama il pieno sole!! :cool3:
Ottima cosa per me che ho un giardino-sahara :baf:

ciaseta

Florello Senior
allora l'hai presa! brava! :hands13:

hai fatto bene a non prenderla alla bakker, è una pianta abbastanza comune e quindi hai speso meno e hai potuto sceglierla! :eek:k07:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Cias!! :ciglione:
Pensa che l'ho pagata "solo" € 6,50 contro le 9 euro e passa della Bakker (+ le spese postali :storto: ).
E inoltre come hai detto tu, l'ho scelta io :cool3:
Ha ancora una pannocchietta di fiori da sfoggiare :hands13:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ecco la mia piccolina che sembra essersi ben ambientata nel mio giardino:
budleiadavidii.jpg

Come potete vedere ha messo gia tanti rametti nuovi.... e le foglie vecchie e rovinate stanno cadendo!!!
Che bellaaaaaaa :)

linda

Giardinauta
buddleia e mattoni

qui alla periferia di milano è pieno di buddleie nelle aree dismesse.............................. Sto riflettendo sul concetto di "erbaccia", anche mia mamma divide le piante in quelle da tenere e quelle da buttare perchè considerate erbacce, tipo la "miseria". Io che non strappo niente neanche quando mi si arrotola intorno al collo sono perplessa......
ciao :flower:

amelia

Giardinauta Senior
belllllllllllllissssima, la voglio anche io!!!
Ma se faccio una talea adesso (Faxstaff dimmelo tu che sei l'esperto!), secondo voi prende? ...magari in casa al calduccio? eh?

faxstaff

Giardinauta Senior
urca come vegeta la tua, la mia è arrvata già a riposo e potata, lo pacciamata e già sta ricacciato i primi germoglietti nuovi sotto la pacciamatura...

per le talee, non saprei, credo che si possa provare...le talee non credo che vadano tenute al caldo, basta un posto dove no geli.. dovrebbero radicare abbastanza facilemente..

a primavera si fa la potatura di ritorno quindi al massimo si può riprovare nuovamente in caso di insuccesso...

per il concetto di erbaccia... bhe ci sarebbe da discutere per mesi... io preferico distinguere tra piante coltivate e piante non coltivate.. molte piante che fino a 2 3 anni fà erano considerate erbacce ora vengono vendute a caro prezzo nei vivai..
pensate alle graminacee ornamentali che adesso vanno di gran moda.. fino a 5 anni fa venivano estirpate senza piatà dagli setessi giardinieri che adesso ne esaltano le virtù ornamentali in televisione.

Penso che tutte le piante anche le più umili abbiano in sè un potenziale ornamentale, dipende tutto dal contesto.. bisogna anche considerare anche che le piante che crescono spontanee nei campi e nei fossi, non ricevono tutte le amorevoli cure che ricevono le piante coltivate e quindi spesso non riescono ad esprimere naturlamente il loro potenziale ornamentale.. mentre se messi in un bel vaso , con terriccio nutriente , al riparo da malattie e parassiti esplodono con effetti soprendenti..

per fare un esempio, il mio solidago, probabilmente a tutti voi sarà capitato passeggiando in campagna di passare vicino ad una piantina di solidago di una qualunque delle numerose specie che crescono un po in tutta italia e di non averlo neppure notato... una volta messo in vaso e curato con amore si persenta così :
320x240.aspx
140x105.aspx
140x105.aspx

con i sue due metri di altezza e il profumo di miele che emana è qualcosa di travolgente...
ora chi se la sentirebbe di chiamarlo erbaccia?!! eppure fino a 3 anni fà qualunque giardiniere lo avrebbe estirpato senza pietà...

vi lascio con questo piccolo spunto di riflessione.. cosa ne pensate?

saluti Fax

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh fax, con me non c'è storia.... nel senso che io la penso esattamente come te, tant'è vero che "l'erbaccia" che mi è cresciuta tra la bignonia e che ad essa assomigliava (vedi post apposito: http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=23172&highlight=pianta ) l'ho tenuta, messa in vaso ed è diventata una simpatica pianta singola con tanti fiorellini gialli che ora sta facendo le foglie brunite.... è sicuramente un'erbaccia..... ma chi siamo noi per dare dell'erbaccia a chicchesia?!?! Insomma, ogni pianta ha la sua dignità e il suo valore! :martello2

Scat (la Giovanna D'Arco delle cause impossibili!)

R

riverviolet

Guest
Ma che bella la tua buddleia!
Quasi quasi, ti copio; sai quanto si allarga la piantina quando diventerà piantona?
Ne ho viste fiorite alla fine di agosto, un colore intensissimo ed uniforme e un profumo d'incanto, anche se ero lontanuccia.

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi dispiace Rivolet (oramai ti ho battezzata cosi ehehhe ) ma non ho ancora esperianza in merito. Da tutto quel che so sembra sia una pianta molto ma molto vigorosa e molto generosa..... spèrèm!!!!! :D

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ma che bella la tua buddleia!
Quasi quasi, ti copio; sai quanto si allarga la piantina quando diventerà piantona?
Ne ho viste fiorite alla fine di agosto, un colore intensissimo ed uniforme e un profumo d'incanto, anche se ero lontanuccia.

io ho preso la Buddleia davidii 'Nanho Blue' che dovrebbe essere un po più contenuta ma comunque si parla di un metro e mezzo di altezza e almeno altrettanti di diamtero..

per farsi un idea..
2112.jpg

si può potare di ritorno tutte le primavere e quindi quella è e quella rimane...

saluti Fax

R

riverviolet

Guest
Grazie Fax e grazie Scatolina :), credo che ci starà e possiede una forma a cascata che fà proprio al caso mio.

R

riverviolet

Guest
Bella Rosa!
Ma, il colore è un po' troppo chiaro per le mie esigenze, esisteno con i fiori proprio blu/viola?
Altrimenti io, cosa ho visto nel vivaio quest'estate? :confuso:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto