• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleje nane

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho due buddleje nane piante in piena terra ho deciso di toglierle e piantarle in vaso, perchè al loro posto vorrei mettere altre piante. Tenuto conto che le Buddleie nane, almeno quelle che ho io, la crescita non dovrebbe superare gli 80 cm, vorrei sapere la dimensione dei vasi per avere una crescita ottimale. grazie a tutti
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao... ma se ti organizzi per estrarle e poi in base allo sviluppo delle radici che riesci a salvare prendi un vaso che sia leggermente più grande? Certo non le puoi lasciare troppo tempo all'aria però.
Questo perché sarebbe un peccato comprare un vaso troppo piccolo ma anche quando c'è troppa terra non interessata dalle radici non va bene. Poi quando crescono fai il rinvaso...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza vedere lo sviluppo radicale, non puoi sapere a priori le dimensioni del vaso.
Anche se potresti sempre tagliare un po' quelle troppo lunghe.

Ste
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
grazie, in settimana mi attrezzo, tolgo le piante ed in base alle dimensini delle radici mi regolo, anche se penso che non siano troppo lunghe, perchè sono ratichitiche e poi mi sono accorta che quando mio padre me le ha piantate non ha fatto il minimo sforzo...tolte dal vaso e messe a terra senza ripulirle dal terriccio in eccesso originario....grazie a tutti dell'aiuto
 
Alto