• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buco su ulivo

andrewrigo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri ho acquistato un ulivo per il mio giardino. L'ho piantato e controllandolo ho visto che su un lato presenta uno squarcio e si vede dentro... è normale? mi conviene farlo cambiare?
Però ha buttato parecchio e anche sotto si vede un inizio di butti.
Vi allego foto.
grazie.
IMG_6224.JPG IMG_6225.JPG

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fa parte degli ulivi secolari, se non ti piace che abbia il buco è un discorso diverso. Per quanto riguarda la vita può tranquillamente rimanere sano e vegeto per decenni, basta che sia rialzato dal livello terreno e non venga irrigato continuamente sul tronco dagli irrigatori a pioggia.

kiwoncello

Master Florello
Certamente. Controlla con un ferro se il legno all'interno non sia poroso (marcio) per carie, nel qual caso sarà bene dare una ripulita: tutti i vecchi olivi presentano cavità come questa....

Alto