• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo con tronco buco

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un ulivo che presenta un buco nella parte superiore del tronco (cerchiato in giallo)

Ulivo_tronco_buco_mod.jpg

secondo voi devo fare qualcosa?
La mia paura è che, essendo nella parte superiore del tronco, quando piove si riempe d'acqua...
Come si può fare?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
prova a riempirlo di acqua e vedi se resta pieno,inoltre fai tracimare l'acqua in modo da far uscire polvere,foglie secche,animaletti vivi o morti e sporcizia in genere e tutto cio' che puo' degradarsi e trattenere l'umidita'.
Nel caso restasse pieno puoi forarlo alla base del pavimento del buco con un trapano(punta da 10.12mm) per farlo svuotare quando piove.
Il foro non deve avere sbavi per evitare che la crescita di un ramo provochi rotture meccaniche in quel punto che è diventato piu' fragile.

In autunno irrora il buco con un fungicida.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Il legno in quella zona (ed all'interno del buco) si presenta duro e solido oppure sembra fradicio e friabile?

Nel primo caso, è probabile che la pianta problemi non ne abbia. Se vuoi stare al 100% sicuro, spennella regolarmente tutta l'area con una soluzione densa di poltiglia bordolese. In questo modo ridurrai la possibilità di malattie fungine.

Nel secondo caso, si tratta di carie del legno. In questo caso l'unica cura, se la malattia non è troppo avanzata, è la slupatura, ovvero sia la rimozione con metodi manuali del legno marcio seguita da trattamenti fungicidi.
 
Alto