• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi carpino bianco

Bereghenno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito a Ferrara e da qualche mattina ho notato dei buchi perfettamente circolari sul mio carpino. La domanda è semplice: può essere il tarlo asiatico? Come devo comportarmi? Come posso chiudere i buchi?

Bereghenno

Aspirante Giardinauta
L'albero ha una decina di questi buchi..... Ed ogni mattina ne trovo di nuovi. Sembra che siano fatti con il trapano talmente sono precisi. La profondità varia dai 3 ai 7 cm

danielep

Florello Senior
Buongiorno, abito a Ferrara e da qualche mattina ho notato dei buchi perfettamente circolari sul mio carpino. La domanda è semplice: può essere il tarlo asiatico? Come devo comportarmi? Come posso chiudere i buchi?
Penso sia il classico rodilegno, ma, anche se sarebbe grave di per sé, il fatto che ne trovi di nuovi significa che la pianta è ben infestata.
Non si tratta di tappare i buchi quanto di ammazzare gli inquilini, altrimenti perdi la pianta.
Usa la funzione Cerca e digita "Rodilegno"

Bereghenno

Aspirante Giardinauta
Penso sia il classico rodilegno, ma, anche se sarebbe grave di per sé, il fatto che ne trovi di nuovi significa che la pianta è ben infestata.
Non si tratta di tappare i buchi quanto di ammazzare gli inquilini, altrimenti perdi la pianta.
Usa la funzione Cerca e digita "Rodilegno"

Cosa mi consigli di fare? Che prodotti utilizzare?

danielep

Florello Senior
Un insetticida che agisca su larve di Lepidotteri, tipo il Decis. Non so se serve il patentino, ma sembra che online, per usi hobbistici, lo vendano.
Devi gasare le larve all'interno dell'albero e tappare momentaneamente con gomma da masticare, mastice, plastilina o simile.
Dopo un giorno togli le ostruzioni.
Se non noti nuova emissione di segatura vuol dire che i mostri sono morti.
Poi l'albero riforma il callo e chiude i buchi.

Alto