• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucce di banane

Symius

Giardinauta Senior
E' vero che le bucce di banane se messe nel terreno sono un ottimo concime? So che contengono K,però non so se magari ne sono troppo cariche o se cmq non vanno bene.
:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io credo che messe tali quali non vadano bene. Se si usano da mettere in un secchio tritate e con poco terreno, una volta completamente decomposte, il terreno sarà utilizzabile misceato al terreno di coltura per le nostre piant che necessitano di potassio (piante a fruto e a fiore)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una cosa che ho sentito anch'io,se è fondata non lo so ma io le metto nel compost!ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si parla della banana come ricca di potassio, si parla del frutto edibile, dunque non confondiamo le informazioni.
Le bucce di tutti i frutti vanno comunque usate nel compost, perchè qualsiasi cosa contengono, non serviranno a nulla tal quali alle piante, ma solo dopo che i processi degradatori avranno fatto il loro lavoro.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao
quando si parla della banana come ricca di potassio, si parla del frutto edibile, dunque non confondiamo le informazioni.
Le bucce di tutti i frutti vanno comunque usate nel compost, perchè qualsiasi cosa contengono, non serviranno a nulla tal quali alle piante, ma solo dopo che i processi degradatori avranno fatto il loro lavoro.

Non sto confondendo le info brand, la buccia ha una buona percentuale di potassio.

Symius

Giardinauta Senior
Ok. Per quanto riguarda il compost, leggevo su un sito che si deve fare una fossa nel terreno ecc ecc. C'è un modo più semplice?
:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oppure se hai dei blocchi di cemento,lamiere,assi di legno te la puoi costruire senza scavare la buca,basta che fai tipo un recinto dell'altezza che vuoi (anche 60/70 cm) e il gioco è fatto,se poi lo fai contro un muro ti risparmi di fare un lato!!!Io ne ho fatto 2 così mentre un anno ne riempio uno uso l'altro!ciao ciao

Alto