• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banane Liguria

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Sono stato recentemente in Liguria di Ponente, dove la mia ragazza ha comprato una casa (zona SanRemo, per capire la zona climatica). Ho visto moltissimi caschi di banane piuttosto grossi, ho raccolto due banane che sono maturate ed erano buonissime.
Qualcuno sa come si fa per ottenere frutti partendo da una piantina di banano? Si aspetta e basta? oppure ci sono precauzioni e tecniche da adottare?
So che possono essere domande stupide...ma non lo so!:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Mah ,credo che quelli che hanno i caschetti di banane non facciano proprio nulla di paricolare. Complici il clima e la posizione le piante fanno tutto da sè.
Erano nate pure a me:D
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...era giusto per sapere, dato che erano buonissime. Inizialmente pensavo fossero platani da cuocere, invece no. Proverò a piantarli allora in una posizione simile a quelle che ho trovato
 
Banane

Ciao,
tieni presente che non tutte le Muse fanno frutti e quandi dovresti selezionare la pienta da mettere nel giardino. Se non vuoi occupare troppo spazio in altezza (e relativamente in superificie) ti consiglio Musa acuminata 'Dwarf Cavendish', che diventa alta 2.5/3 metri. Altrimenti puoi chiedere gentilmente qualche polonne di banano ai vicini di casa ... le muse ne fanno molti, non dovresti aver problemi a reperirli.
Se il giardino te lo permette non dimenticarti i banani ornamentali che, non producono frutti commestibili, ma splendide infiorescenze viola, rosse o gialle.

Ciaooo :froggie_r
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io un trucchetto l'ho!! mi hanno detto che per far maturare prima le banane si deve tagliare il fiore che và crescendo sotto il casco alla base nel periodo di prematurazione
 
M

marco48

Guest
io un trucchetto l'ho!! mi hanno detto che per far maturare prima le banane si deve tagliare il fiore che và crescendo sotto il casco alla base nel periodo di prematurazione

Si, è conveniente togliere il fiore quando non serve più, ma è meglio cercare anche di chiudere la ferita per evitare che la linfa si disperda.:Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, da dove ho raccolto io le due banane i caschi erano senza fiore. Grazie mille.
Ringrazio Orchidea Fantasma, ma l'idea del banano è per via di ottenere frutta commestibile, dato che quelle che ho mangiato erano buonissime, e dato che non trovo il banano particolarmente bello esteticamente.
@ Kiwoncello: Nel Tigullio riuscite a ottenere banane commestibili? Il fatto è che anche a Desenzano crescono ma rimangono molto piccole, la prima volta che le ho mangiate autoctone sono state quelle di Sanremo...il clima in banane commestibili...Grazie!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
pure qua in sicilia crescono molto piccole e il più delle volte marciscono sulla pianta quindi si preferisce raccogliere tutto il casco di banane, (quando si capisce che il casco più di tanto non matura e le banane incominciano a macchiarsi) per intero e farlo finire di maturare, appendendolo in un locale ventilato.
 
Banane

Ciao,
qui il clima permette di coltivare in esterno solo Musa Basjoo e poche altre.
Le acuminata le coltiviamo in serra (non per la frutta) per decorazione + che altro in una casa delle farfalle e, in inverno, una volta che non ci sono gli insetti tropicali che se le mangiano anche noi le stacchiamo e le facciamo maturare e poi ... gnam! Mai mangiate banane + buone!!

Ciaoooo :froggie_r
 
Alto