• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banane Liguria

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Sono stato recentemente in Liguria di Ponente, dove la mia ragazza ha comprato una casa (zona SanRemo, per capire la zona climatica). Ho visto moltissimi caschi di banane piuttosto grossi, ho raccolto due banane che sono maturate ed erano buonissime.
Qualcuno sa come si fa per ottenere frutti partendo da una piantina di banano? Si aspetta e basta? oppure ci sono precauzioni e tecniche da adottare?
So che possono essere domande stupide...ma non lo so!:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Mah ,credo che quelli che hanno i caschetti di banane non facciano proprio nulla di paricolare. Complici il clima e la posizione le piante fanno tutto da sè.
Erano nate pure a me:D
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...era giusto per sapere, dato che erano buonissime. Inizialmente pensavo fossero platani da cuocere, invece no. Proverò a piantarli allora in una posizione simile a quelle che ho trovato
 
Banane

Ciao,
tieni presente che non tutte le Muse fanno frutti e quandi dovresti selezionare la pienta da mettere nel giardino. Se non vuoi occupare troppo spazio in altezza (e relativamente in superificie) ti consiglio Musa acuminata 'Dwarf Cavendish', che diventa alta 2.5/3 metri. Altrimenti puoi chiedere gentilmente qualche polonne di banano ai vicini di casa ... le muse ne fanno molti, non dovresti aver problemi a reperirli.
Se il giardino te lo permette non dimenticarti i banani ornamentali che, non producono frutti commestibili, ma splendide infiorescenze viola, rosse o gialle.

Ciaooo :froggie_r