• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bucce di arance nel compost

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve, da poco ho letto su una rivista che non bisogna mettere assoluamente le bucce di arance nel compost, volevo chiedere se è vero, e se è vero perchè? o è una bufala? poichè in questo periodo ho buttato chili di arance nella compostiera e non vorrei che tutto il lavoro che ho fatto si riveli una perdita di tempo, grazie :confused:
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
quasi 800 visualizzazioni e nessun commento, forse questa è una bufala, però mi sembra strano che una rivista di giardinaggio specifica di non mettere le arance :baf:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io aspettavo una risposta, non tanto per me ma per curiosità: i miei vicini fanno cumuli/ montagne di bucce d'arancia per l'orto. Così tanto per sapere se fanno male o bene o fanno solo marciume.:boh:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Fatta rapida ricerca su Google. Si possono inserire ma in quantità limitata e con l'accortezza di sminuzzarle, perché sono ricoperte da sostanze cerose (naturali e artificiali) che ne rallentano la decomposizione. Questo vale per molte altre sostanze compostabili.

http://www.compost.it/index.php?opt...ostaggio-domestico&catid=63:active&Itemid=169
http://www.liceosbordone.it/pagine/Manuale compostaggio a cura della Valle d'Aosta.pdf
http://formazione.ilcambiamento.it/rifiuti/manuale_compostaggio_domestico.html
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io le ho sempre messe, come la buccia di tutti i tipi di frutta. Solo che cerco di sminuzzare bene il tutto.
Piuttosto, non riesco a far decomporre i gusci delle uova, anche se sminuzzo bene anche questi e siano tra le cose consigliate nel depliant che mi ha dato il comune.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
i gusci delle uova sono fatti di materiale a lentissima decomposizione, ci vogliono anni... oppure il viakal!:lol:
 

Commelina

Master Florello
io cerco di non buttarle nella mia compostiera se non in piccole quantità. Le mezze bucce delle spremute non le metto, anche se sono arance mie, assolutamente biologiche. Uno dei motivi è che ai lombrichi non piacciono i residui acidi quindi preferisco non disturbarli mentre lavorano per me :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i gusci delle uova vanno fatti seccare bene e poi ridotti in polvere,una volta si faceva con il mortaio .
ma nel preparare il compost è importante non eccedere mai con bucce di frutta,fondi di caffe o te e gusci d'uovo,perchè è l'equilibrio fra i componenti del compost a renderlo utile.
un prodotto anche se naturale non significa che sia solo utile, puo essere dannoso,ad esempio i fondi di caffe o te possono creare problemi alle piante in alti dosaggi,cosi come i gusci delle uova che sono molto calcarei ed il calcio puo essere utile ma anche dannoso.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
quindi le arance si possono mettere basta che siano biologiche, invece i fondi di caffè perchè non si possono usare?

premesso che la mia compostiera ha tempi suoi.....io ho concluso che la compostiera funziona se i lombrichi trovano un ambiente favorevole e che la compostiera non è il raccoglitore dell'umido

non è che le bucce degli agrumi le si possono mettere a condizione che siano bio, ma dipende dal tuo consumo: se mangi un mandarino a merenda e ti capita di buttare nella compostiera le bucce sminuzzate non crea troppa acidità, ma al contrario, se ogni giorno fai la spremuta e hai le bucce di 7/8 aranci ...ecco, mi sento di dirti che la quantità di bucce sarebbe eccessiva
....per i fondi di caffè, credo che il problema sia sempre dovuto al grado di acidità......:confuso: un po' come per la cenere
 

Camilla89

Aspirante Giardinauta
discussione interessantissima!
mio nonno mi ha sempre detto di non mettere le bucce d'arancia nel compost,ma anche lui ha più volte ammesso di non sapere bene il motivo (ovviamente ipotizzava un problema di componenti).. molti anni fa gli era stato detto di non farlo, e lui ha preso alla lettera il consiglio.
in compenso non sapevo dei gusci d'uovo! :confuso: comunque quest'ultimo non dovrebbe essere più un problema, dato che spesso li diamo alla nostra cagnetta (sono pieni di calcio). fino a qualche mese fa invece i gusci abbondavano.. :cry:
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
premesso che la mia compostiera ha tempi suoi.....io ho concluso che la compostiera funziona se i lombrichi trovano un ambiente favorevole e che la compostiera non è il raccoglitore dell'umido

Parole sante, roba da farne un manifesto per tutti coloro che praticano il compostaggio. In particolare per consentire ai lombrichi (gli eisenia andrei o rossi californiani, sono i migliori per resistenza e prolificità) di fare il loro impareggiabile lavoro è necessario che la temperatura della lettiera sia tra 20-25° (anche se resistono da 0 a 35°); il ph sia neutro (anche se resistono tra 5 e 9), l’umidità sia attorno all’80% e infine rapporto tra carbonio e azoto 1 a 25
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabriz

Aspirante Giardinauta
io cerco di non buttarle nella mia compostiera se non in piccole quantità. Le mezze bucce delle spremute non le metto, anche se sono arance mie, assolutamente biologiche. Uno dei motivi è che ai lombrichi non piacciono i residui acidi quindi preferisco non disturbarli mentre lavorano per me :D
è vero che gli agrumi non piacciono ai lombrichi, comunque le arance sono alcaline non acide.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Dunque dico la mia,nel mio terrazzo,io più che compostare riciclo le bucce di agrumi nel terriccio vecchio,per restituirgli la giusta componente organica.Senza entrare in tecnicismi (rapporto carbonio-azoto) quando vedo che il mix tende ad essere troppo una "pappa umida" aggiungo pezzetti di legno di potature ed altri materiali più asciutti per evitare che la carenza di ossigeno porti all'acidificazione ed alla perdita di elementi preziosi (ciò si attua quando la decomposizione in carenza di aria produce liquami e gas,mentre con il rivoltamento e la giusta proporzione tra materiali umidi e secchi,la decomposizione procede senza tali inconvenienti).
Quindi nel vaso dedicato alle aromatiche ed altre piantine da orto,in autunno,finito il ciclo di coltivazione,inizio ad interrare tutti gli scarti vegetali di casa (comprese le bucce di arancia),rivoltando il terriccio nel corso dell'inverno.A marzo inoltrato,sospendo,per dare tempo al terreno di finire la trasformazione,ed avere a metà aprile,il terriccio pronto per la piantumazione nuova,senza scarti vegetali indecomposti.
Mai un insetto o cattivi odori,se appunto si rivolta di tanto in tanto e si mantiene un grado di umidità giusto e senza eccessi (troppo secco nemmeno va bene perchè si inibirebbe la trasformazione della sostanza organica).
Le bucce di arancia si decompongono facilmente e dopo un pò rimane solo terriccio rigenerato ed umoso ,ricco di materia organica (a cui si può aggiungere del concime minerale per una maggiore forza,visto che il nostro apporto vegetale di materia organica lo abbiamo già dato).
 
Alto