• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bucanville in inverno

M

mimì

Guest
ciao a tutti!!
è il primo messaggio per me in questo forum e parto con i miei complimenti a chi ha realizzato questo sito:il più completo del genere su cui mi sia imbattuta.
Ora passo al quesito: quale dovrebbe essere l'aspetto del bucanville durante l'inverno ed a che distanza dalle altre piante rampicanti andrebbe piantato?
Grazie per l'aiuto

:confused: :confused:

C

Constance Spry

Guest
Non saprei risponderti con esattezza, ma credo che molto dipenda dalla varietà e dal clima. A Roma forse potrebbero essere ancora fiorite; qui alcune lo sono ancora, anche se, come ho detto, molto dipende dall'esposizione e dal tipo di cultivar.
Più in là dovrebbero spogliare.
La cosa sulla quale posso essere abbastanza sicura è che sono incontenibili, soprattutto quella color violetto,che qui è la più comune, ma anche quella color rosso rubino.
Lasciagli parecchio spazio intorno, anche perchè controllarle è piuttosto difficile per via delle enormi (e pericolose) spine che hanno.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Mimì
, in condizioni adatte le Bougainvilee sono piante molto robuste e vigorose: la B. glabra, di colore viola-porpora, con piccole foglie lucide verde scuro, è la più vigorosa ed anche la più rustica. Se il termometro non scende troppo, mantiene il suo comportamento da sempreverde. E' molto folta e ricca di foglie. Esiste un ibrido particolarissimo a fiori grigio-lilla. La B. x buttiana, ed ibridi, hanno invece un portamento più aperto, le foglie sono decisamente più ampie, opache e verde medio, mentre le brattee (i "petali") hanno svariate tonalità dal bianco al giallo ocra all'arancio mattone, sino al fuchsia ed al magenta vivo. Ne esistono anche cultivar a "fiori" doppi, ed una molto graziosa, nana, non più alta di 1,2 m, con portamento ad arbusto. Sono più delicate della B. glabra, e solitamente perdono una buona parte del fogliame in Inverno. Come giustamente diceva Constance, se crescono in posizioni riparate fioriscono ininterrottamente tutto l'anno e mantengono il fogliame.
Quanto alla distanza con altri rampicanti, tieni presente che una pianta di B. glabra può superare i 10 m di altezza, mentre le altre si fermano intorno ai 5-6 m.... In una recinzione, ad esempio, puoi tenere una distenza di minimo 3 m per parte, ma molto dipende dalle altre piante che intendi accostarle. Ciao! ;)

M

mimì

Guest
Grazie per il tempestivo aiuto!
Cercherò di darvi maggiori dettagli.
Purtroppo non conosco la specie esatta di Bucanville, ha dei fiori violacei ed è una pianta molto giovane, l'ho piantata a Settembre e purtroppo non credo di aver scelto la posizione corretta: è troppo esposta al vento; inoltre a Roma ultimamente la notte fa molto freddo e la pianata ora ha tutte le foglie secche.
E' normale secondo voi o dovrei coprirla?

grazie ancora!

R

Roberta

Guest
Mimì anche le mie bouganville d'inverno perdono le foglie, ma non preoccuparti perché a primavera diventeranno nuovamente splendide.

Io ne ho due violacee e una rosso/fucsia.
Quella violacea a cespuglio, dato che è in una posizione riparata, ha qualche foglia in più.
Ciao

S

Sascia

Guest
Anch'io ho un problemino con la mia. Non penso che sia una glabra: è bianca con le bratee piuttosto grandi. Non pensavo che dovesse avere dei problemi, invece pare che qualche nottata un pò freddina abbia procurato un pò di danni. Molte foglie sono cadute, altre si stanno scurendo (diventano griggiastri). E' normale? Si riprendera?
Grazie se qualcuno mi risponda...
Ciao. Sascia :(

I

ianus

Guest
cara sascia questo inverno anomalo e schizofrenico,oserei dire,ha portato dall'inizio di gennaio ad oggi alcune serie di notti costantemente sottozero anche se di pochi gradi da Roma a Cagliari da Catania a Napoli,cioe in zone normalmente piu miti,risultato a Napoli in zone meno protette da edifici etc,i Ficus elastica stanno perdendo molte foglie danneggiate dal gelo,le foglie giovani degli agrumi virano al ruggine le bouganvillee perdono molte foglie ,ma, non preoccuparti in primavera rispunteranno...

S

Salvatore7

Guest
ianus scusami, sono daccordo con te sul clima qui in provincia di catania abbiamo visto una temperatura e un gelo che non si erano mai visti, comunque andando al dunque ho un ficus credo che sia questa pianta, però non è il ficus elastica non so come si chiama è alta quasi duew metri, a il tronco spoglio e nella parte superiore ci sono molte foglie anche di grandi dimensioni a forma ristretta verso la parte visino al tronco e man mano che vanno verso l'esterno si allargano (come la forma di una pera),circa 20 giorni fà hanno iniziato a diventare marroni e a cadere la guardo ogni giorno con impotenza, credi che sia potuto essere veramente il gelo? e se è così pensi che si riprenderà? Spero che hai capito quello che volevo dire mi rendo conto che è un pò ingarbugliato.GRAZIE

Noor.

Giardinauta Senior
JANUS!! finalmente! era un bel po' che non ti si sentiva!!
tutto bene?

Salvatore, credo che il tuo Ficus sia un F. lyrata: il problema che descrivi deriva probabilmente dall'anomalo freddo di questi giorni, anche perché questa specie è decisamente meno rustica del Ficus elastica o del F. benjamina. Comunque dovrebbe riprendersi facilmente non appena tornato il bel tempo. Ciao!

I

ianus

Guest
caro salvatore se il tuo ficus e' esposto a sud ,riparato da edifici ,alberi etc,e se si tratta di una pianta posta in piena terra magari da diversi anni e'piu sicuro che si riprenda in primavera,pero' questo gelo notturno dovrebbe piantarla ...,se continuasse ancora per molto le gemme del ficus lyrata potrebbero danneggiarsi gravemente,ti consiglio allora se possibile di proteggerle con un telo tessuto non tessuto o di plastica spessa,almeno di notte..,se la pianta e'troppo grande pazienza... al limite i nuovi germogli in primavera germoglierano dal tronco,da una pianta indebolita pero' quindi sara'opportuno concimarla a fine inverno con concimi azotati ciao ;)
caro Noor purtroppo ho meno tempo libero ,rispetto a prima,e posso collegarmi giusto un paio di volte a settimana,comunque approfitto per salutare tutti e augurare buon 2002 ,in special modo a te a Pietro, ad Andrea29 ,e a tutte le ragazze :D :D :cool:

lisa

Giardinauta
Per le buganvillee.
Ho diverse b. in posizioni diverse a muro e a cancellata,le ho coperte tutte a novembre e stanno tutte bene, alcune sono ancora fiorite sotto il telo, solo alcuni rami, che erano rimasti fuori dalla copertura hanno perso le foglie.

S

Salvatore7

Guest
Grazie a Noor per la risposta il solito asso.
Grazie anche a ianus, ormai dalle nostre parti il peggio dovrebbe essere passato,dovrebbe sopravvivere eventualmente questo trattamento glielo farò il prossimo inverno. grazie

Alto