• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buca per calicantus

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi è stata regalata una pianta di calicantus. Chi me l'ha donata mi ha detto di piantarla alla fine dell'estate e che devo preparare con un certo anticipo la buca dove mettere la pianta. Chi mi sa dire con quanti giorni o settimane devo fare questo lavoro? Serve un terriccio particolare o qualcosa d'altro?
Grazie
Nonnapiccola

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Nonnapiccola basta scavare una buca 50x50 e mettere a dimora la pianta ,puoi farla benissimo lo stesso giorno che ti sarà data l'importante è metterla in pieno sole ma in zona riparata ,non serve nessun terriccio particolare il periodo giusto fine settembre inizio ottobre,ciao buona coltivazione dimenticavo nella buca metti una manciata di concime complesso a lenta cessione, butta dentro un po di foglie morte da creare un piccolo cuscino di un paio di cm in modo che le radici non vanno subito a contatto con concime questo sistema aiutera moltissimo la pianta nella sua ripresa vegetativa

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie. Un'altro paio di domande:

1) Con foglie morte, intendi le foglie secche che cadono dagli alberi? Possono andar bene anche gli aghi di pino?
2) Il concime prodotto "in casa" con la compostiera va bene'
Grazie di nuovo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao nonnapiccola per foglie morte intendo le foglie secche che cadono dagli alberi ,anche gli aghi di pino vanno bene ,fai un misto e visto che hai del concime prodotto in casa adopera quello,ciao

Alto