• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutto regalo di Natale

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno la mia splendida festuca si è ridotta così. Cosa posso fare?

e9e6slu3.jpg


Questa estate era così
Image00003.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quasi certamente si è beccato fusarium patch.....ormai ci siamo infettati in molti. Avresti dovuto intervenire alla prima avvisaglia, anche perchè è ben visibile il micelio. Puoi trattare con un funghicida sistemico contenente propiconazolo o tebuconazolo. L'erba morta è andata.....dovrai intervenire in primavera con una grattatina a relativa trasemina delle zone martoriate. Con le temperature rigide, la vitalità della malattia cala notevolmente, tuttavia aspetta che le temperature si rialzino per trattare tutto il prato, oppure aspetta una giornata soleggiata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix è stato fatto mescolando i due p.a......non una felice scelta! :storto:
Comunque se l'infezione era in corso, avresti dovuto trattare tutto il prato......le piante attaccate sarebbero morte lo stesso, ma ti saresti evitato il propagarsi al resto....vabbè dai, fatti un prosecchino che a tutto c'è rimedio :)
 
Alto