• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutto e nero

Odioiparassiti

Aspirante Giardinauta
IMG-20170602-WA0004.jpeg Ciao !sono una neoiscritta! Ho una bella pianta di vite in giardino eda pochi giorni è infestata da uno strano parassita.
È la prima volta che compare e facendo ricerche sul web non sono riuscita ad identicarlo. Chiedo aiuto a voi esperti! E direi che è urgente! Non solo la sta letteralmente mangiando viva ma si è già trasmesso anche alla fucsia! Grazie a tutti!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me sembra il nottue..... prova a cercare qualche foto in rete scrivendo nottue vite e combacialo con quello che hai sulla pianta (y) cmq sia è un lepidottero quindi intervieni con un insetticida per lepidotteri....:ciao::ciao:
 

Odioiparassiti

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non so dalle foto che ho guardato la nottua sembra diversa dal mio nemico qui!cmq ok ora lo cerco tra i lepidotteri! Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono nottue, bensì larve di crisomelidi, anzi direi quasi con sicurezza che si tratta dell'altica della vite. Le larve si nutrono erodendo la pagina inferiore delle foglie ma rispettando le nervature e quella superiore. Da giovani le larve vivono gregarie e sono di color giallino, poi diventano scure (vd. foto da rete); infine si lasciano cadere a terra dove si impupano e danno origine a una nuova generazione di adulti, perciò facilmente si dovrebbero vedere gli adulti all'incirca a luglio. Gli adulti sono piccoli coleotteri verde scuro con riflessi metallici capaci di saltare (vd. foto da rete); anch'essi vivono sulle foglie ma le bucherellano.
Puoi intervenire con un insetticida a base di spinosad.
02.jpg

01.jpg
 
Alto