• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta sorpresa tornato dalle ferie.. Che accade?!?!?

Gios75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un parere per quello che sta succedendo alle mie 2 phal.

La prima è quella "storica" quella comprata in negozio: durante la mia assenza, mia mamma mi ha garantito che le ha bagnate per immersione (come mi è stato da voi insegnato). Le radici sono ok, sono spuntate delle foglie nuove (e fin qui tutto ok..) ma ha perso praticamente tutti i fiori, delle foglie sono romvinate e alcuni rami si stan seccando e altri ingiallendo..

L'altra quella che sto curando per conto di un amico, ha ha messo una foglia nuova e sta radicando (un paio di radici aeree), ma sta perdendo le foglie più basse. Vi posto alcune foto. La quinta foto è della pianta in via di recupero di cui ho appena scritto... Che ve ne pare?!?

Grazie 1000!

2012-08-29-035.jpg 2012-08-29-030.jpg 2012-08-29-031.jpg 2012-08-29-033.jpg 2012-08-29-034.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
della perdita dei fiori e del seccarsi degli steli non mi preoccuperei affatto
non restano fiorite in eterno e nemmeno gli steli devo per forza restare verdi, quindi fin qui tutto nella norma

le macchie sulle foglie invece non mi piacciono molto
quella più evidente sembra una bruciatura da sole
e potrebbero esserlo anche le altre

se sono state di fronte ad una finestra con sole diretto, possibile sia stata quella la causa
controlla che le macchie non si modifichino e non aumentino
se sono mollicce van curare con attenzione, eventualmente eliminando la foglia
se sono secche non è un problema gravissimo

Gios75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celerità! Le foglie non mi paiono mollicce. Quelle più basse sembrano appena appassite.. Adesso, quelle macchiate, le terrò sotto controllo per vedere se aumentano le dimensioni. In caso vi disturberò nuovamente.

Grazie!

pretorian

Guru Giardinauta
ci sono delle foglie che stanno virando al giallino indice di condizioni non ottimali

prova a curarla come facevi da sempre e taglia gli steli! sembra stressata e senza energie e forse un po' assetata!. Non capisco bene dalle foto ma e' sempre stata cosi'? sembra che necessiti di "piu'" acqua (con questo gran caldo)

......... dico sembra

Alto